Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi

Anche oggi abbiamo scelto una ricetta direttamente da Cotto e Mangiato il fortunatissimo e seguitissimo programma di Benedetta Parodi. Tante ricette da quella dei primi piatti a quelle di antipasti sfiziosi passando per secondi facili da preparare. Piatti per cui non si deve spendere tanto e che tutti sono in gradi di realizzare. Tanti ottimi consigli quelli della bravissima Benedetta che ogni giorno riscuotono tantissimo successo. Oggi abbiamo scelto per i fans di Cotto e Mangiato la ricetta del pollo ripieno.

Ecco gli ingredienti che ci serviranno per preparare questa ricetta:

un petto di pollo, prosciutto cotto ( circa un etto), tre sottilette, sale, rosmarino, farina, olio vino bianco.

Iniziamo con la preparazione.

Per prima cosa tagliamo il petto di pollo a libro con un coltello ( meglio che sia affilato) in modo da ottenere una striscia lunga e abbastanza sottile. Ma se vi risulta più facile, potete anche tagliare il petto in due e  poi dividere singolarmente le due metà. Queste poi saranno disposte vicine e leggermente sovrapposte.
Sembrerà quindi di avere  un’unica grossa fetta di pollo. Su questa potremo distribuire prima un pizzico di sale, poi uno strato sottile di prosciutto cotto. Aggiungiamo tre sottilette messe al centro del pollo una in fila all’altra e poi richiudiamo facendo un rotolo ben stretto.

Passiamo a una delle fasi più delicate. Leghiamo il tutto stretto con lo spago da cucina e ci aggiungiamo un rametto di rosmarino. In seguito poi possiamo infarinare e salare ulteriormente. Continuiamo facendo rosolare in poco olio a fuoco vivace su tutti i lati.
Prendiamo un po’ di vico bianco e procediamo con la sfumatura. Copriamo poi  con il coperchio e continuiamo la cottura per circa una ventina di minuti. Lasciamo intiepidire leggermente e passiamo all’ultima fase: tagliamo il tutto.

Non resta che augurarvi Buon appetito…

Filomena Procopio