Ieri giovedì la rivista People ha pubblicato la sua particolarissima lista dei cosiddetti “migliori e peggiori del 2010” e tra le innumerovoli candidate al riconoscimento, l’attrice statunitense Sandra Bullock è stata scelta “donna dell’anno”.
La 46 enne Bullock, ha ricevuto questo ‘titolo’ nello stesso anno in cui per la sua interpretazione in ‘The Blind Side’ della madre adottiva di Oher, Leigh Anne Tuohy, ha vinto un Gloden Globe 2010 come migliore attrice drammatica e lo Screen Actors Guild Awards. Il film, agli Oscar 2010 ha ottenuto ulteriori due candidature sia come miglior film che come miglior attrice protagonista, vincendo quest’ultima categoria. L’attrice ha poi attraversato una fase difficile con il divorzio dal marito Jesse James, suo compagno da sette anni e dopo aver adottato Louis, il suo primogenito e, si è saputo recentemente, che ne vuole adottare anche un secondo.
La protagonosta di numerose pellicole che vanno da quelle d’azione alle commedie romantiche come Speed (Speed) 1994, Miss Detective (Miss Congeniality) 2000, Formula per un delitto (Murder by Numbers) 2002, Crash – Cintatti fisico (Crash) 2004, Ricatto d’amore (The Proposal) 2009, ha conquistato, com’era naturale, la copertina della rivista People.
La Bullock, unisce il suo nome a quello di una lista di tutte le altre personalità che i mezzi di comunicazione statunitense stilano solitamente alla fine di ogni anno come “gli uomini e le donne dell’anno”; un po’ la medesima operazione che è stata fatta martedì scorso, dalla rivista Time, che ha designato Mark Zuckerberg, creatore della rete sociale Facebook, “persona dell’anno”.
Sempre su questa rivista, una delle coppie più celebri e paparazzate a livello globale, quella formata da Brad Pitt ed Angelina Jolie, è stata designata come: “I genitori più alla moda”
La rivista People ha messo in evidenza anche altre personalità del mondo del cinema, della televisione o ancora della società. Ha concesso, ad esempio a William d’Inghilterra e Kate Middleton il titolo di “la Coppia Reale”, alla modella svedese Elin Nordegren il titolo “L’Elegante” e alla modella – business woman nonché protagonista della stampa rosa britannica Kim Kardashian il titolo di “Imprenditrice”.
Maria Luisa L.Fortuna