Sorteggi europei: bene Milan e Roma, rivincita Inter-Bayern, Napoli sfortunato

Sono appena stati effettuati a Nyon, in Svizzera, i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League e dei sedicesimi di Europa League. E’ andata tutto sommato bene alle tre squadre italiane impegnate nella massima competizione europea, che rischiavano molto in quanto qualificate come seconde nei rispettivi gironi. Meno fortunato il Napoli, unica squadra superstite nella vecchia Coppa Uefa.

CHAMPIONS LEAGUE – Non può certo lamentarsi la Roma, che dovrà vedersela con quella che alla vigilia era la squadra che un po’ tutte speravano di incontrare: lo Shakhtar Donetsk allenato da Mircea Lucescu. Anche il Milan può ritenersi fortunato: i rossoneri se la vedranno con il Tottenham, che nel Gruppo A ha appena relegato l’Inter al secondo posto dopo averlo battuto 3-1 a White Hart Lane. Per i nerazzurri, invece, l’avversario è più ostico: si tratta del Bayern Monaco, per un déjà vu della finale di Madrid dello scorso 22 maggio.

Ecco il quadro completo degli ottavi di finale di Champions:

Roma – Shakhtar Donetsk
Milan – Tottenham
Valencia – Schalke 04
Inter – Bayern Monaco
Lione – Real Madrid
Barcellona – Arsenal
Marsiglia – Manchester United
Copenaghen – Chelsea

Le gare d’andata si giocheranno il 15-16 e 22-23 febbraio, quelle di ritorno l’8-9 e 15-16 marzo. Il Milan giocherà la partita d’andata il15 febbraio, la Roma il 16, l’Inter il 23. Per quanto riguarda i match di ritorno, la Roma sarà in Ucraina l’8 marzo, il Milan a Londra il 9 e l’Inter a Monaco il 15.

EUROPA LEAGUE – Sfortunato il Napoli, che ha pescato una delle avversarie più complicate: si tratta del Villarreal di Giuseppe Rossi, che ha appena vinto il Gruppo D ed è terzo nella Liga alle spalle di Barcellona e Real Madrid. Lo Zenit di Spalletti andrà a far visita allo Young Boys, il Manchester City di Mancini se la vedrà con l’Aris Salonicco. La squadra di Mazzarri giocherà l’eventuale ottavo di finale contro la vincente di Metalist-Bayer Leverkusen.

Ecco il quadro completo dei sedicesimi di finale di Europa League:

Napoli – Villarreal
Rangers – Sporting Lisbona
Sparta Praga – Liverpool
Anderlecht – Ajax
Lech Poznan – Braga
Besiktas – Dinamo Kiev
Basilea – Spartak Mosca
Young Boys – Zenit San Pietroburgo
Aris Salonicco – Manchester City
Paok – Cska Mosca
Siviglia – Porto
Rubin Kazan – Twente
Lille – PSV Eindhoven
Benfica – Stoccarda
Bate Borisov – Paris Saint Germain
Metalist – Bayer Leverkusen

Le gare d’andata dei sedicesimi si giocheranno il 17 febbraio, quelle di ritorno il 24. Gli ottavi sono in programma il 10 e 17 marzo.

Pier Francesco Caracciolo