Stasera in tv Kevin Spacey (e non solo) in “American Beauty”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:56

E’ del 1999 il film drammatico che sarà trasmesso questa sera, alle ore 23:30, su Rete 4. “American beauty“, diretto da Sam Mendes, è interpretato da Kevis Spacey e da due giovani attrici perfette nel ruolo: Thora Birch (già vista e ammirata nel thriller “The hole”) e Mena Suvari (“American Pie”, “Carrie 2: the rage”). Durata: 130 minuti.

La famiglia Burnham è composta dal padre Lester, un uomo in piena crisi di mezza età, dalla madre Carolyn, una donna divorata dall’ambizione di sfondare nel proprio settore lavorativo e dalla figlia adolescente Jane. Tipica famiglia disfunzionale i cui membri sono ogni giorno più lontani l’uno dall’altra, vive una quotidianità priva di comunicazione. Quando Jane stringe amicizia con una ragazzina deliziosa di nome Angela, Lester ne è palesemente attratto e, quasi ossessionato dalla giovane, flirta con lei davanti ad una figlia sempre più irritata. Intanto i Lester hanno anche dei nuovi vicini: la famiglia Fitts, composta dal colonnello Frank, dalla moglie Barbara e dal diciottenne Ricky. Quest’ultimo, uno spregiudicato spacciatore, ha l’hobby di riprendere tutto con la sua fotocamera. Compresa la privacy di Jane…

Mendes è un brillante regista di teatro. Sua è la messinscena a Broadway dello spettacolo teatrale “Blue room”. E si conferma spettacolare anche quando decide di avvicinarsi alla settima arte. “American Beauty” è lo straordinario esempio della rappresentazione precisa di una famiglia disfunzionale, di un padre in piena crisi che sogna la sua Lolita e si decide a cambiar vita. A questo proposito, è rimasta topica l’immagine della Suvari in un letto di rose. Oltre all’impietoso ritratto di un’insopportabile middle class, il film ci fornisce lo splendido cameo di un colonnello dei marines in gay outing. Vincitrice di 5 premi Oscar, la pellicola porta a causa le statuette al miglior film, alla miglior regia, alla miglior sceneggiatura originale, al miglior attore (andata a Kevin Spacey) e alla miglior fotografia.

Valentina Carapella

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!