Gli ospiti del week-end di Che tempo che fa

Sabato 18 dicembre

 Franca Valeri: attrice, autrice,  sceneggiatrice  e regista, vera Signora del teatro italiano e testimone di  una tranche di storia dello spettacolo italiano del dopoguerra, dal quindicennio segnato dal varietà televisivo alle numerose pellicole a fianco di mostri sacri del calibro di Totò, Sordi, Fellini, De Filippo. Dal 1947, data del suo esordio, continua a recitare sul palcoscenico e dall’11 al 30 gennaio 2011 il Teatro Valle di Roma, le dedica un ‘doveroso omaggio’ per i suoi 90 anni con quattro suoi spettacoli di cui è anche protagonista. Ed è in libreria la sua autobiografia ‘Bugiarda no, reticente’.

Nello studio di Che tempo che fa, Lucio Dalla & Francesco De Gregori ripropongono, dal vivo,  il singolo inedito Non basta saper cantare. Dopo la  reunion dei due cantautori, trent’anni dopo Banana Repubblic, sancito dal Duemilaedieci – Work in Progress tour,  pubblicato nel 2009,  il 16 novembre scorso  hanno pubblicato Work in Progress, doppio album contenente i live dei loro più grandi successi e gli inediti ‘Gran Turismo’, ‘Solo un gigolò’ e il singolo proposto in trasmissione ‘Non basta saper cantare’.  

 Giovanni Floris, giornalista dal 1995, conduttore televisivo e scrittore, dal 2000 conduce su RaiTre, ogni martedì in prima serata, il talk-show Ballarò. Ripercorrerà con Fabio Fazio le tappe della sua carriera e parlerà delle sue pubblicazioni di cui  l’ultimo, in ordine di tempo, ‘Zona retrocessione, cronistoria di un’Italia in crisi’.

Salvatore Settis, storico dell’arte e archeologo, Professore ordinario di Storia dell’arte e di archeologia classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa di cui, è stato anche Direttore, per undici anni, incarico lasciato alla fine di ottobre.  In libreria, dal 6 dicembre, presenta in anteprima ‘Paesaggio Costituzione Cemento – La battaglia per l’Ambiente contro il degrado civile.’

 Immancabile in apertura di serata, Luca Mercalli con le sue previsioni ed analisi climatologiche e  in conclusione di serata la rubrica curata da Massimo Gramellini per il commento alle notizie ‘indimenticabili ed imperdibili’.

Domenica 19 dicembre  

 Nell’anteprima di Che tempo che fa, Sergio Castellitto, attore cinematografico e televisivo,presenta ‘La bellezza del somaro’, che da venerdì scorso è uscito  nelle sale ed è il suo terzo film di cui è sia regista che interprete dopo: ‘Libero Burro’ e ‘Non ti muovere’

 Accompagnato dalla sua band e da un’orchestra sinfonica composta da 22 elementi Gordon Matthew Sumner ovvero Sting, nello studio di Che Tempo che Fa, esegue dal vivo ‘Englishman In New York’, Every Little Thing She Does Is Magic’ e This Cowboy Song’. Star musicale talentoso ed eclettico del pop internazionale,  per un decennio circa front-man dei Police,  nel 1985 inizia la sua carriera da solista. Nel 2006 ennesima svolta, lascia il pop per dedicarsi allo studio del liuto e alla musica antica ed esce ‘Songs from the Labyrinth’, che idealmente prosegue la sua personale ricerca musicale, due anni dopo, con ‘If on a winter’s night…’; nel luglio 2010 è la volta di ‘Symphonicities’, dodici tra le sue più famose canzoni arrangiate in chiave sinfonica ed eseguite con la prestigiosa collaborazione dei London Players, della New York Chamber Consort e della Royal Philharmonic Concert Orchestra con cui ha appena concluso, in 60 date,  un tour mondiale; da cui è nato un cd e dvd live ‘Live in Berlin’, registrato il 21 settembre al O2 Arena di Berlino e dal 26 novembre scorso, messo sul mercato internazionale.

 Massimo D’Alema Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza il Copasir dal gennaio del 2010. Dal 1987 membro della Camera dei Deputati, dall’ottobre 1998 all’aprile 2000 è stato Presidente del Consiglio dei Ministri e tra il 2006 e il 2008 Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri nel secondo Governo Prodi;  Vice-Presidente dell’ Internazionale Socialista da sette anni e, da sempre, della Fondazione Italianieuropei. Ecco in breve alcune tappe della sua carriera politica e nel corso della trasmissione racconterà, a viva voce e nel dettaglio, tutto questo e molto altro compresa la svolta di cui è stato artefice con Occhetto, trasformando il Pci in Pds,  prima ed in Ds, poi, formazione di cui è stato Presidente per sette anni fino alla nascita del PD.

A fine serata, chiude il week-end di Che tempo che fa, l’appuntamento cult con Luciana Littizzetto che cerca e commenta, alla sua maniera, i fatti della settimana.

 Maria Luisa L.Fortuna