Laura Freddi non sarà al Saturday Night Live

Pazzia? Semplicemente scelte artistiche che mostrano il carattere e la volontà di intraprendere un percorso serio e di maturazione professionale.

Ecco come vengono spiegati i due pesantissimi ‘No’ che Laura Freddi ha dato come risposta a due proposte importanti che avrebbero potuto riportarla sul piccolo schermo.

Il primo progetto consisteva nella sua partecipazione alla nuova edizione di Saturday Night Live. Il programma sarebbe dovuto partire domenica 12 dicembre su Italia 1. Il debutto del cabaret ispirato al modello americano è stato però rinviato. Dietro a tutto ciò sembra vi sia un mistero. Di fatto le cose si possono spiegare in poche parole. La prima puntata è stata registrata l’8 dicembre e sarebbe dovuta andare in onda la domenica seguente, ma tutto è stato fermato proprio perché il risultato non combaciava con quello sperato. Dopo l’accaduto Laura Freddi ha deciso di abbandonare il programma che debutterà con al timone i soli Walter Nudo ed Elenoire Casalegno. In generale i motivi di questo abbandono non sono però da far risalire, quanto si apprende, alla piccola sospensione della messa in onda. È infatti la stessa Laura Freddi a spiegare al ‘Tgcom’ il suo abbandono dicendo: “Lasciare Saturday Night Live è stata una scelta professionale e artistica. Ci sono stati diversi incontri con la produzione e gli autori. Avevo alcuni dubbi, che non si sono sciolti, sulla mia partecipazione perciò ho detto di no”. Di certo le sarà costato caro rifiutare una opportunità del genere, ma a quanto si apprende dalle sue parole, la voglia di tornare in televisione non l’ha sopraffatta. Sembra proprio che la Freddi voglia tornare in grande forma e in grande stile, senza accettare compromessi. Le servirebbe forse un progetto che possa sentire più suo e su cui possa lavorare. Difficile. In una tv dominata dai soliti visi noti è veramente molto difficile riuscire a sgomitare e farsi largo. Da un lato sono in molti a pensare che la giovane e bella conduttrice avrebbe fatto meglio a mettersi in gioco comunque cercando di far emergere la sua personalità in modo che con questa visibilità le potessero arrivare proposte più adatte a lei. Altri invece concordano con la sua decisione e capendone la complessità le augurano di tornare presto e con un progetto che le si addica di più.

Sulla stessa linea è il secondo rifiuto. Il programma a cui Laura ha detto no qualche anno fa è uno dei reality più famosi ovvero si tratta dell’Isola dei Famosi, il programma di Rai 2 condotto da Simona Ventura.  Sempre nella medesima intervista è la stessa Laura a renderci nota la vicenda dicendo: “La proposta è arrivata tanti anni fa ma non ho accettato; in quel contesto forse non ero proprio adatta”.

Il sacrificio le sarà ripagato, oppure ha perso due opportunità importanti?

Alessandra Solmi