“L’opera completa” di Franco Zeffirelli in cinquecento pagine

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:26

Cinema, teatro, opera, questi i tre punti focali della vita artistica di Franco Zeffirelli, le tre direttrici che da sempre indirizzano e guidano la sua straordinaria carriera. Carriera che adesso il maestro fiorentino racconta nel libro Franco Zeffirelli. L’opera completa, un volume di cinquecento pagine ricche di disegni originali, ricordi, fotografie, testi.

«Questo libro è nato senza che io l’abbia pianificato» ha raccontato Zeffirelli. «Riorganizzando la casa, che è un bailamme spaventoso, ho ritrovato tutte le cose che avevo conservato, le ho organizzate e mi è venuta in testa l’idea. Ho un piccolo difetto, conservare tutto quello che faccio. Nelle consuetudini dei teatri d’opera vige la regola che il bozzetto appartiene al teatro. Io invece ho sempre voluto che i bozzetti rimanessero miei. Infatti mi sono ritrovato tantissimo materiale che poi ha dato vita al libro».

Nelle intenzioni del regista il testo, curato da Caterina Napoleone e edito da De Agostini, vuole essere una sorta di guida per i giovani che si trovano a confrontarsi con l’avvilente stato di crisi della cultura italiana, un incoraggiamento ad andare avanti per la loro strada.

«I ragazzi che vogliono fare cinema qualche incoraggiamento possono averlo, anche se non credo che i miei incoraggiamenti possano battere quello che i giovani hanno avuto, per esempio, da Fellini, un genio assoluto, o da tanti altri», ha continuato Zeffirelli. «Però, nel campo mio, quello dell’opera, devo riconoscere di essere imbattibile, non ho mai sbagliato uno spettacolo. E ho avuto la ventura di portare nel mondo la nostra gloria, l’opera lirica, con molto orgoglio».

Franco Zeffirelli. L’opera completa
a cura di Caterina Napoleone
Editore De Agostini
Pagine 511
Prezzo 120,00 euro

Valentina De Simone

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!