La 17^ giornata di Serie A si apre oggi pomeriggio con l’anticipo delle 18:00 tra Cesena e Cagliari. Al Manuzzi si affronteranno due squadre che stanno vivendo due diversi stati di forma. Da una parte c’è infatti la squadra di Ficcadenti, che si trova nel fondo della classifica e che è reduce dalla brutta sconfitta interna patita contro il Bologna. Dall’altra ci sono invece i Rossoblu di Donadoni, che sono reduci da tre vittorie nelle ultime quattro partite, e che vogliono continuare a far bene per non abbandonare l’ottima posizione di classifica raggiunta sinora.
L’ULTIMO PRECEDENTE IN A – L’ultimo Cesena-Cagliari nella massima serie italiana si è giocato il 17 Febbraio del 1991. Quel giorno al Manuzzi di Cesena vinsero i padroni di casa per 3 a 0, grazie alla doppietta di Ciocci ed all’autogol di Matteoli. La vittoria non servì molto al Cesena però: a fine campionato i Romagnoli salutarono infatti la A, nella quale sono tornati solamente alcuni mesi fa.
LA TERNA ARBITRALE – Per la gara di questo pomeriggio la Can di A ha deciso di affidarsi all’arbitro Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo. I suoi assistenti saranno Galloni e Puggiotto, mentre il Quarto Uomo sarà il signor Antonio Giannoccaro di Lecce.
CESENA – Il freddo intenso di questi giorni non ha permesso al Cesena di allenarsi al Centro Sportivo Rognoni. La squadra di Ficcadenti ha però lavorato in palestra e su un campo in sintetico di calcio a 7, per affrontare nel migliore dei modi il Cagliari. Ficcadenti dovrebbe affidarsi nuovamente al suo amato 4-3-3, che vedrebbe in avanti il tridente Giaccherini-Bogdani-Jimenez. In difesa ci sarà invece Pellegrino al posto di Benalouane.
Questa dovrebbe essere la formazione titolare:
(4-3-3): Antonioli; Ceccarelli Pellegrino V.Bergen Nagatomo; Caserta Colucci Parolo; Giaccherini Bogdani Jimenez. A disposizione: Teodorani. Fatic, Lauro, Schelotto, Appiah, Malonga, Budan. Allenatore: Ficcadenti.
Indisponibili: Piangerelli (18^ giornata).
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Nagatomo, Lauro.
Altri: Cavalieri, Meza Colli, Paonessa, Tachtsidis, Chiavarini, Rodriguez, Sinigaglia, Ighalo, Petras, Gorobsov.
CAGLIARI – Il Cagliari è a Cesena da ieri pomeriggio. Donadoni ha convocato per quest’importante sfida 20 giocatori, e si affiderà a quel 4-3-1-2 che tante gioie gli ha regalato in quest’ultime gare. In attacco non ci sarà lo squalificato Nenè, che è già volato in Brasile per passare le feste natalizie. In avanti il suo posto sarà preso da Acquafresca, che avrà come partner d’attacco Matri.
Questa dovrebbe essere la formazione titolare:
(4-3-1-2): Agazzi; Perico Canini Astori Agostini; Nainggolan Conti Biondini; Cossu; Matri Acquafresca. A disposizione: Pelizzoli. Pisano, Ariaudo, Pinardi, Lazzari, Sivakov, Ragatzu. Allenatore: Donadoni.
Indisponibili: Laner (18^ giornata).
Squalificati: Nenè (1 giornata).
Diffidati: Cossu, Nainggolan, Matri.
Altri: Marchetti, Magliocchetti, Giorico, Dametto, Martignoni.
Simone Lo Iacono