La serie letteraria firmata dallo scrittore Stephen King intitolata La torre nera (The Dark Tower), dopo la versione a fumetti relizzata dalla Marvel, potrebbe arrivare presto nei cinema di tutto il mondo.
Recentemente si era parlato di un interessamento di JJ Abrams e Damon Lindelof nei confronti di una delle saghe più amate dai lettori, anche se non si era specificato se il duo che ha creato la serie cult Lost ne volesse realizzare un film o un serial per la televisione, ma Lindelof aveva in breve tempo annunciato l’abbandono del progetto a causa della complessità della sua realizzazione.
Negli ultimi giorni, invece, è apparsa la notizia certa che Ron Howard e Akiva Goldsman stanno lavorando sul materiale di King per realizzarne un film.
Ron Howard ha parlato al Los Angeles Times dei suoi progetti relativi a La torre nera: il regista premio Oscar sta infatti leggendo, pianificando, facendo ricerche e riascoltando le versioni audio dei romanzi per poter adattare nel migliore dei modi la storia.
L’obiettivo è quello di realizzarne un primo film ed una stagione televisiva e poi completare il progetto con ulteriori due lungometraggi, distribuiti e prodotti quasi sicuramente da Universal Pictures e NBC Universal Television Entertainment.
Il regista sta già pensando a chi affidare il ruolo del protagonista Roland ed i nomi più probabili sembrano essere Viggo Mortensen, Daniel Craig, Hugh Jackman e Jon Hamm.
Roland nei romanzi è l’ultimo membro in vita dell’ordine dei cavalieri conosciuti come pistoleri (guslinger) ed il suo scopo è’ trovare la torre nera, edificio in cui si narra si snodi l’universo. Attorno a lui durante il suo viaggio c’è un mondo distrutto dalle guerre, un sole che ha cambiato il suo corso e desolazione ovunque.
Il primo romanzo della serie fu pubblicato nel 1982 ed il settimo volume nel 2004 mentre la miniserie a fumetti ha iniziato la sua distribuzione nel 2007.
Beatrice Pagan