Dopo 38 giorni il Cesena torna alla vittoria in Campionato. Nel gelo del Manuzzi la squadra di Ficcadenti ha infatti battuto il Cagliari per 1 a 0. L’uomo partita dei Romagnoli è stato Jimenez, che al 17′ ha segnato il gol della vittoria, dopo una travolgente azione personale. Per Donadoni è arrivata invece un’altra sconfitta in trasferta: il suo Cagliari oggi è sembrato poco presente e con la testa già alle vacanze natalizie. Con questa vittoria il Cesena sale a quota 15 punti, ed aggancia Brescia e Lecce al quart’ultimo posto in classifica. Il Cagliari invece rimane fermo all’11° posto, con soli 20 punti all’attivo.
1 tempo – Ficcadenti e Donadoni regalano qualche sorpresa: il tecnico dei Romagnoli sposta infatti Nagatomo a destra, e sulla sinistra piazza invece Lauro al posto di Ceccarelli; Donadoni manda Perico in panchina, schierando così Pisano sulla fascia destra.
I primi minuti del match non regalano grandi emozioni: il terreno di gioco ghiacciato e la paura di perdere del Cesena la fanno infatti da padroni. Il Cagliari invece prova ad attaccare, ed a far male con le sue due torri Matri ed Acquafresca.
Il Cesena si affaccia in avanti al 17’ e passa in vantaggio: azione sulla trequarti di Jimenez, che scambia palla con Giaccherini e si invola in area avversaria; dopo aver marcato due uomini, il Cileno tira di destro e batte Agazzi. Cesena-Cagliari 1 a 0.
Il Cagliari prova a reagire quasi subito: al 21’ c’è un corner per la squadra sarda, con la palla che arriva a Conti; il capitano rossoblu ci prova da due passi a battere Antonioli, ma Lauro si immola e salva i suoi. Sulla ribattuta Nainggolan spara alto.
Nei minuti successivi la gara si addormenta di nuovo. Prova a riaccenderla Acquafresca al 43’, con un suo colpo di testa che centra una clamorosa traversa ad Antonioli battuto.
Dopo un minuto di recupero Mazzoleni manda tutti negli spogliatoi, con il Cesena in vantaggio per 1 a 0.
2 tempo – Ficcadenti non vuole correre rischi: l’allenatore del Cesena infatti manda fuori l’ammonito Bogdani, per inserire il croato Budan. Nessun cambio per Donadoni, che rimanda in campo gli stessi 11 che avevano giocato la prima parte di match.
Nella ripresa il Cagliari parte subito forte, per provare a segnare la rete del pari. Il Cesena invece prova a sfruttare gli ampi spazi che gli concede la squadra sarda. E su una ripartenza il Cesena potrebbe chiudere i giochi: al 50’ la palla arriva infatti a Giaccherini, che dal limite dell’area cagliaritana ci prova; il suo tiro è insidioso, ma Agazzi si salva in qualche modo.
Giaccherini ci prova di nuovo al 62’: il suo tiro in area sarda è debole ma pericoloso, perché sbatte sul terreno ghiacciato; Agazzi sbaglia la parata, ma riesce a rifugiarsi in angolo.
La gara del Manuzzi non regala altre emozioni. Dopo tre minuti di recupero il primo anticipo del sabato della 17^ giornata termina con la vittoria del Cesena per 1 a 0 sul Cagliari.
IL TABELLINO:
CESENA – (4-3-3): Antonioli; Nagatomo Pellegrino V.Bergen Lauro; Caserta Colucci Parolo; Giaccherini Bogdani(46′ Budan) Jimenez(88′ Schelotto). A disposizione: Teodorani. Appiah, Benalouane, Malonga, Ceccarelli. Allenatore: Ficcadenti.
CAGLIARI – (4-3-1-2): Agazzi; Pisano(73′ Perico) Canini Astori Agostini; Nainggolan Conti(65′ Lazzari) Biondini; Cossu(83′ Ragatzu); Matri Acquafresca. A disposizione: Pelizzoli. Ariaudo, Sivakov, Pinardi. Allenatore: Donadoni.
Arbitro: P. Mazzoleni.
Marcatore: 17′ Jimenez (Ces).
Ammoniti: Bogdani, Jimenez (Ces); Astori (Cag).
Simone Lo Iacono