Tron Legacy: al cinema il cyberspazio

18 dicembre 2010. Ieri sono partite molte prime visioni nei cinema italiani che si preparano alla consueta passeggiata di Natale. Fra i tanti usciti c’è Tron Legacy della Disney, fantascienza e realtà virtuale dagli effetti speciali particolarissimi.

In toni scuri esaltati da bordi fluorescenti, intere città virtuali si staglieranno davanti agli spettatori che potranno seguire la corsa delle moto nel motolabirinto e tante altre avventure nel mondo dei computers.

Sì, perchè Tron Legacy, continuazione di Tron del 1982 è quasi completamente ambientato nella realtà virtuale o cyberspazio, esattamente come per il primo capitolo. Nell’82 la battaglia si svolgeva tra Kevin Flynn, brillante programmatore caduto in disgrazia e un super programma che teneva nei suoi archivi le verità sulla cariera rubata al protagonista. Flynn non per scelta sua ma per “mano” del programma viene scannerizzato da un laser, scomposto e ricomposto nella realtà virtuale dove alcuni programmi ribelli, tra cui Tron, lottano per liberarsi dal MCP ossia Il Master Control Program che controlla tutti e tutto. Ritornerà nella realtà vincitore e di nuovo sulla breccia dell’onda grazie a Tron.

Per la seconda epopea virtuale la lotta dal presente e reale si ripropone ancora una volta nel cyberspazio dove però non sarà più Flynn il personaggio principale ma Flynn; si non è un errore di battitura, come per le più famose saghe dei romanzi il figlio di Flynn, Kevin, che sta cercando il padre scomparso anni prima e mai più ritrovato segue la stessa strada del genitore. Lo trova nella realtà virtuale dove suo padre è imprigionato dal giorno della scomparsa. Da qui parte la storia in cui i meravigliosi effetti speciali Disney fanno pensare di essere in un mondo che esiste davvero e non in una sub-realtà dentro il mondo dei calcolatori o nella fantasia cinematografica.

Per gli appassionati, a questo link un’analisi più dettagliata di entrambe le produzioni

Per veri appassionati del genere o per sognare dell’ormai noto mondo della realtà virtuale.

I.T.