Quante sono le mammine che si fanno problemi circa l’abbigliamento delle proprie principessine? Le bambine sono, molto spesso, delle creaturine vanitose e che amano i colori femminili per eccellenza. Fosse per loro andrebbero a scuola con vestiti pieni di paillettes e con le scarpine rosa shocking. Il compito di una mamma dovrebbe essere quello di assecondare la vanità della propria bambina oppure quello di imporle uno stile che si addica alla propria età?
C’è da dire che non tutte le bambine vorrebbero vestirsi come Barbie: ci sono anche bimbe per natura molto riservate e timide e che amano molto di più gli abiti comodi e versatili.
In entrambi i casi la soluzione non consiste né nel tarpare le ali della propria bambina né nel lasciarle carta bianca. Non è bene che le bimbe si vestano come le donne adulte, con vestiti scollati o scarpine con il tacco, per quanto piccolo quest’ ultimo sia. Ogni bambina ha, indubbiamente, un proprio gusto, ma bisogna partire sempre e comunque dal presupposto che si tratta di bambine e non di donne. La priorità di una bimba non è quella di apparire, bensì quella di giocare, di stare comoda, di non sentire freddo o caldo e di divertirsi. La vostra piccola ama il colore rosa? Benissimo! Acquistatele una tutina rosa, in modo che lei ami il colore di ciò che indossa e che, al tempo stesso, si senta comoda e libera di correre e sporcarsi con i propri amichetti. La vostra bimba ha una particolare predilezione per gli strass e le paillettes? Attaccatene un po’ sulle sue scarpe da ginnastica, ma non comprate loro stivaletti scomodi o calzature che non si addicono alla loro età.
Le nostre amate pargolette avranno tutta una vita per sfoggiare i propri vestiti: durante l’infanzia è bene che le bimbe facciano le bimbe e che vestano da bimbe.
Martina Cesaretti