Torna il più dissacrante critico cinematografico italiano. L’appuntamento è alle 21:00 di stasera, domenica 19 dicembre, a Roma presso il Circolo degli Artisti (via Casilina Vecchia 42). La Fandango Libri presenterà infatti Palomba Vintage. Le recinzioni dei classici del cinema mondiale.
Lo speciale evento, per il quale è previsto ingresso libero, vedrà Johnny Palomba presentare il suo nuovo ed attesissimo libro. Marco Giovannini, di Panorama, ha definito Palomba “Un ibrido fra Ennio Flaiano e Francesco Totti” mentre per Fabio Ferzetti de Il Messaggero “Er Palomba, critico coatto e irresistibile, è un campione nelle tre categorie: cinema (e non solo), critica, cultura romanesca.” In questa sua ottava opera l’autore si cimenta nelle sue particolarissime recensioni cinematografiche in romanesco con i classici del cinema mondiale, da Sabrina a Quarto Potere, da Vacanze romane a Ombre Rosse. Il “Palombese”, colombiano-capitolino, è un vero e proprio idioma, se non una lingua, divenuto così comune fra i giovani al punto da costringere il ministero della Pubblica Istruzione a vietarne la diffusione. Oltre ai grandi classici del cinema Palomba offre il suo speciale contributo critico anche a film più recenti, come Twilight o il kolossal tridimensionale Avatar.
Johnny Palomba è nato a Bogotà alla fine degli anni Sessanta ed è arrivato in Italia agli inizi degli anni Novanta. Per molti anni ha dovuto arrangiarsi, vivendo un po’ come gli veniva. Ha lavorato anche per i servizi segreti di vari Paesi nel mondo. Per via di questo suo passato un po’ movimentato la sua identità è praticamente un mistero, e difatti pubblica le sue Recinzioni con questo pseudonimo. Da settembre 2007 è diventato il direttore assoluto di Fandango web Tv e sempre per la Fandango pubblica la sua speciale collana di opere dal 2001.
Collana: Fandango Tascabili
Pagine: 160
ISBN: 978-88-6044-166-9
Prezzo: € 10,00
Pubblicazione: 2 Dicembre 2010
Andrea Camillo