Premier League, 18/a giornata: vincono solo Sunderland e la neve

La vera protagonista del 18° turno di Premier League è la neve. Sette partite su dieci rinviate a causa della violenta tormenta che si è abbattuta in Inghilterra e in tutta Europa. Falcidiate anche le serie minori del calcio d’oltremanica. In tutti i campionati professionistici inglesi, si saranno giocate meno di dieci gare in totale. Completamente ricoperti di bianco il Fly Emirates, Anfield e perfino lo Stamford Bridge dove doveva andare di scena il big match tra Chelsea e Manchester United.

Non è stata ancora fissata una data di recupero per questa giornata, mentre si spera di poter giocare le gare di fine dicembre. Come di consueto, infatti, la Premier scenderà, o dovrebbe scendere in campo il giorno di S.Stefano, il 28 dicembre e il giorno di capodanno. Migliaia di tifosi sperano di potersi godere la “Premier Christmas” come ogni anno, ma con temperature abbondantemente sotto zero, mai dire mai.

Solamente due partite si sono regolarmente disputate nello scorso week-end, entrambe di sabato. La prima è stata la sfida Uefa tra Sunderland e Bolton che ha visto trionfare i padroni di casa grazie alla rete di Welbeck. Bolton scavalcato proprio dai black cats che adesso occupano il sesto posto e agganciano il Tottenham. La seconda è stata il pareggio tra Blackburn e West Ham. Stanislas risponde all’iniziale vantaggio di Nelsen. I rovers restano a metà classifica, mentre gli hammers sono sempre fanalini di coda.

Questa sera, alle 21, è in programma Manchester city – Everton. Non è prevista neve e la gara dovrebbe giocarsi senza particolari problemi. La temperatura però, scenderà sotto lo zero fino a raggiungere i -12.

Ecco le uniche gare disputate nella 18/a giornata:

SUNDERLAND – BOLTON       1 – 0 (’25 Welbeck)

BLACKBURN – WEST HAM     1 – 1 (’51 Nelsen, ’78 Stanislas)

MANCHESTER CITY – EVERTON stasera alle 21

Ecco le gare rinviate a data da destinarsi:

ARSENAL – STOKE

BIRMINGHAM – NEWCASTLE

WIGAN – ASTON VILLA

LIVERPOOL – FULHAM

WBA – WOLVES

BLACKPOOL – TOTTENHAM

CHELSEA – MAN UTD

Classifica:

Man Utd 34 pt; Arsenal e Man City 32 pt; Chelsea 31 pt; Tottenham e Sunderland 27 pt; Bolton 26 pt; Newcastle, Liverpool, Wba, Blackpool e Blackburn 22 pt; Stoke 21 pt; Aston Villa 20 pt; Everton e Birmingham 18 pt; Fulham e Wigan 16 pt; Wolves 15 pt; West Ham 13 pt.

Man Utd e Blackpool due partite in meno.

Sunderland, Bolton, Blackburn e West Ham una partita in più.

Giuseppe Greco