È stata ufficialmente pubblicata la lista dei 14 big in gara al prossimo Festival di Sanremo.
Con Gianni Morandi alla conduzione, affiancato da Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, la 61/ma edizione del Festival della Canzone Italiana promette un successo assicurato, con un cast davvero notevole.
Molti i cantautori che non avevano mai preso parte alla kermesse canora, qualche gradito ritorno, nomi insospettabili, band indie rock e nuove leve.
Si parte da Patty Pravo, veterana del Festival con alle spalle ben sette partecipazioni al Festival, tanti premi della critica, mai una vittoria. In termini di successo di pubblico, però, sull’Ariston sono nati intramontabili successi come La spada nel cuore o …E dimmi che non vuoi morire.
Torna in gara anche Anna Tatangelo, che a soli 23 anni ha già un discreto numero di record, in fatto di Ariston: cinque partecipazioni, la vittoria a 15 anni nella categoria giovani, un primo posto nella categoria donne, nel 2006, secondo posto nel 2008.
Sul fronte reality, la schiera di artisti che approderanno in gara è ampia: Emma Marrone, ultima vincitrice di Amici di Maria De Filippi, presenta un brano cantato in coppia con i Modà. Giusy Ferreri, reduce dall’enorme successo dei primi due album post X Factor, e Nathalie, primo posto più recente del reality targato Rai 2, si aggiungono al coro.
Anna Oxa aveva già confermato la sua partecipazione, presenterà un brano dalle venature rock, La mia anima d’uomo, mentre a sorpresa vedremo Franco Battiato, in coppia con Luca Madonia, e Roberto Vecchioni.
Riportiamo, di seguito, la lista dei 14 big, con i titoli dei brani in gara:
Patty Pravo – Il vento e le rose
Emma con i Modà – Arriverà
Luca Madonia con Franco Battiato – L’alieno
La Crus – Io confesso
Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario – Fino in fondo
Anna Tatangelo – Bastardo
Max Pezzali – Il mio secondo tempo
Giusy Ferreri – Il mare immenso
Davide Van De Sfroos – Yanez
Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore
Al Bano – Amanda è libera
Nathalie – Vivo sospesa
Anna Oxa – La mia anima d’uomo
Tricarico – 3 colori
Carmine Della Pia