Stasera in tv un cast stellare per “Il padrino – Parte II”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:01

Questa sera, alle ore 21:10, Rete 4 trasmetterà il film drammatico, del 1974, “Il padrino – Parte II” (titolo orginale “The Godfather, part II”). La pellicola, diretta anche questa volta da Francis Ford Coppola, conserva il cast originale che si fregia di attori del calibro di Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton e Robert De Niro.  Durata: 200 minuti.

Agli inizi del ‘900, Vito Andolini si sposta negli Stati Uniti e, per errore, prende il nome di Vito Corleone. Facendosi strada nella Little Italy, crea un impero malavitoso. Anni dopo lo trasmette al figlio Michael. Così, il più giovane di casa Corleone si ritrova al centro di una vicenda intricatissima che finisce per complicarsi ulteriormente con il tradimento del fratello, la citazione in Senato, la tentata autonomia di alcuni rami dell’Organizzazione e il passaggio di Cuba al governo di Fidel Castro. Come se non bastasse, la moglie si procura un aborto…

La pellicola, come lascia intendere la titolazione, passa facilmente per il sequel del primo, omonimo film. In realtà ci troviamo di fronte a qualcosa di diverso che narra, sì, le vicende successive al primo capitolo della saga ma rimaneggia anche le precedenti collocandosi a metà fra il remake e il prequel. Questo strano prodotto cinematografico cita a più riprese la pellicola da cui trae linfa ed inneggia al suo grande successo di pubblico. Memore dell’impronta del precedente lavoro sulla cultura del tempo, Coppola si permette, qui, di trasformare un gangster movie in un’analisi socio-politica ed estetica. Vantando ancora una volta la collaborazione di Gordon Willis alla fotografia e del compositore Nino Rota, il lungometraggio porta a casa una serie di sei Oscar al miglior film, alla miglior regia, al miglior attore (andato a Robert De Niro), alla miglior scenografia ed alla colonna sonora.

Valentina Carapella

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!