Droga, 21 arresti in blitz dei carabinieri

Continua in tutta Italia la lotta al traffico e allo spaccio di stupefacenti. Sono 21 le persone arrestate nell’ambito di un’operazione condotta dai carabinieri sotto la supervisione della procura della Repubblica di Campobasso. Tra essi ci sarebbero anche diversi minorenni, che spacciavano davanti alle scuole.

Il blitz è stato compiuto alle tre del mattino e si è concretizzato in una serie di perquisizioni effettuate prima di tutto in Molise ma anche a Roma, a Salerno ed a Ascoli Piceno.

Le indagini erano cominciate alcuni mesi fa, col monitoraggio di alcuni ragazzi che frequentavano la Villa dei Cannoni, proprio nel centro di Campobasso. Alcune segnalazioni sul comportamento poco chiaro dei figli erano arrivate proprio dai genitori degli stessi.

L’operazione, denominata ‘L’erba di Grace’, ha consentito di smantellare un’ampia rete di spacciatori – anche insospettabili, spesso incensurati. Tra essi figuravano intere famiglie, in cui tutti i membri erano dediti allo spaccio. Oltre ad essere il nome che i carabinieri hanno assegnato all’operazione, ‘L’erba di Grace’ (titolo di un noto film in cui la protagonista si arricchisce coltivando e vendendo droghe leggere) era anche la password utilizzata dai clienti per chiedere la droga ai fornitori.

I carabinieri implicati nel blitz, più di cento, hanno provveduto al sequestro di grossi quantitativi di cocaina, hashish, marijuana, kobret e metadone.

Al momento non è stata riscontrata alcuna relazione degli spacciatori con la criminalità organizzata.

Gianluca Bartalucci