Luciano Ligabue: numero uno del 2010 secondo iTunes


Tempi di classifiche e bilanci anche nel mondo musicale, e, almeno in Italia, è il cantautore emiliano Luciano Ligabue a primeggiare su tutti i fronti.

Lo dicono le classifiche di vendita, certo, ma anche il popolo di iTunes, la piattaforma digitale dove i suoi pezzi sono scaricati costantemente: Arrivederci, Mostro! e Un colpo all’anima sono, rispettivamente, al numero uno nella categoria Miglior Album dell’anno e Miglior Singolo dell’anno.

Ai due primati si aggiunge anche l’elogio di Sound&Lite, rivista di settore che ha decretato il tour Ligabue Stadi 2010 come il migliore dell’anno appena trascorso.

Lo show di Luciano è definito come “una produzione che ha messo insieme ottime professionalità facendole interagire in modo efficace e proficuo”. I recensori proseguono, scrivendo: “Abbiamo apprezzato la creatività e la maestosità dei contributi video, in grado di arricchire il concerto senza schiacciarlo, la customizzazione della scenografia, capace di rendere il palco sempre vario e mai ripetitivo, l’impeccabile diffusione audio, realizzata con maestria e con mezzi allo stato dell’arte ed il perfetto sincronismo delle luci. La premiamo soprattutto perché questi elementi hanno lavorato in perfetta sinergia, per amplificare le emozioni prodotte da una grande band e mettendo Luciano nelle condizioni migliori per esprimere la propria arte”.

Poco dopo aver calcato stadi e palasport regalando ai fan 28 concerti sold out, Luciano Ligabue prepara il suo Ligabue, quasi acustico – tour teatri 2011. I biglietti sono già in vendita su Ticketone, il cantautore sarà in giro per teatri affrontando altre 28 date, quasi sicuramente sold out già in prevendita.

Si partirà il 22 gennaio al Teatro degli Arcimboldi di Milano, per poi proseguire in tutta Italia. Sorpresa speciale per Roma, Firenze, Napoli, Torino e Milano: il Liga si esibirà in più date, in teatri diversi.

Il successo in classifica, intanto, continua con l’uscita del cofanetto Arrivederci, Mostro! (Tutte le facce del mostro), riedizione dell’ultimo album, trainato dal nuovo singolo, Ci sei sempre stata.

foto: Jarno Lotti

Carmine Della Pia