Maltempo, viaggiatori bloccati in aeroporti e stazioni

airport-int.comContinuano i disagi dovuti al maltempo. Nonostante le previsioni di miglioramento, le condizioni per gli utenti dei trasporti stentano a risolversi.

Gli aeroporti stanno diventando degli alloggi improvvisati. Vi sono casi di persone che hanno trascorso più notti nelle sale d’attesa. Alle sette di questa mattina, l’aeroporto londinese di Gatwick ha ripreso a funzionare. Ad Heathrow viaggia solo una pista. Non si sta meglio a Francoforte, dove una nevicata improvvisa ha fatto cancellare molti voli. Si parla di 139 arrivi e 139 partenze cancellate. Situazioni dove i viaggiatori faticano a mantenere la calma, in questo periodo prenatalizio dove muoversi è una sfida.

Anche i treni hanno subito ritardi e cancellazioni. Molte le richieste di nuove prenotazioni e rimborsi per le tratte di Eurostar.

Dalla settimana scorsa l’Europa è stata messa in ginocchio dalla neve, con conseguenze al limite dell’imprevedibile. Se il settore dei trasporti ha subito malesseri, un evento gravissimo è stato la morte di novantatre cittadini romeni a causa del gelo. Inanto solo a Gatwick, si registrano migliaia di persone che hanno passato la notte in aeroporto.

Matteo Melani