Calciomercato Roma: scambio Baptista-Sculli col Genoa, Brighi non si muove

A dieci giorni dall’inizio del mercato invernale, la Roma sta ponendo le basi per qualche operazione che permetta a Ranieri di lottare in maniera ancora più decisa per lo scudetto.

Non più tardi di ieri, il tecnico giallorosso, intervistato dopo aver ricevuto il premio “Atleta dell’anno 2010”, aveva avvertito i suoi giocatori sull’importanza del turnover: “Abbiamo sempre detto che il nostro obiettivo è lo scudetto. Per competere sui tre fronti serviva però una rosa ampia: è la prima volta che c’è un progetto del genere ed è chiaro che non è facile, ma tutti i giocatori devono convivere con questa situazione che deve essere un’arma in più e non in meno“.

JULIO BAPTISTA IN CAMBIO DI SCULLI – Alcuni giocatori, però, restano in esubero. Julio Baptista, per esempio, fa parte del progetto giallorosso in maniera molto marginale. Dopo aver cercato vanamente di trovargli una sistemazione gradita l’estate scorsa, Pradè si è messo all’opera per cederlo a gennaio. Secondo il Corriere dello Sport, il direttore sportivo giallorosso si è messo in contatto con il Genoa proponendo uno scambio di prestiti: Julio Baptista in rossoblù e Giuseppe Sculli a Trigoria.

Preziosi non ha mai nascosto il suo apprezzamento per Baptista, ma non ha intenzione di pagare i tre milioni netti d’ingaggio che il brasiliano percepisce attualmente. Questo è, in sostanza, l’unico intoppo all’operazione: se la Roma accetterà di collaborare pagando parte dello stipendio, le parti troveranno l’accordo.

AGENTE BRIGHI: “NON SI MUOVE DA ROMA” – Chi invece resterà certamente nella Capitale è Matteo Brighi, accostato proprio al Genoa negli ultimi tempi. Vanni Puzzolo, agente del centrocampista romagnolo, attraverso i microfoni di Radio Kiss Kiss è stato perentorio: “L’interessamento del club di Preziosi per il ragazzo è datato, già in estate la società rossoblu ha cercato il giocatore, ma a gennaio mi sembra impossibile che la Roma si privi di un calciatore a cui ha rinnovato il contratto fino al 2014“.

ADRIANO, PARLA GILMAR RINALDI – Ranieri gli ha concesso più spazio nelle ultime settimane, ma le voci su un possibile ritorno di Adriano in Brasile già nel mercato di riparazione non si sono placate. Gilmar Rinaldi, procuratore di Adriano, ha avuto occasione di parlare alla rete televisiva Bandsports. Queste le sue parole: “Il presidente della Roma ha parlato con Adriano la scorsa settimana dicendogli che non lo avrebbe liberato anche se avesse voluto andar via. Se lui mi chiederà di tornare in Brasile io farò di tutto per accontentarlo, parlerò con i dirigenti della Roma per trovare una soluzione. Se Adriano uscirà dalla Roma lo farà dalla porta principale“.

Pier Francesco Caracciolo