Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi

Siete tornati a casa tardi e non sapete cosa preparare? Non abbiate paura ci pensa Benedetta Parodi con le sue ricette di Cotto e Mangiato a darvi una mano. Grazie ai suoi preziosissimi consigli riuscirete a preparare dei piatti buonissimi in piceissimi secondi. Cosa vi serve per preparare quello di oggi? Una ricetta semplicissima: ingrediente base sarà il prosciutto cotto. Cosa aspettate? Correte in cucina per preparare questa deliziosa ricetta di oggi.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare la terrina di prosciutto cotto:

400g. di prosciutto cotto, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di porto o marsala secco, 250ml di panna fresca, noce moscata, 2 cucchiai di olio extravergine e poco sale.

Sicuramente avrete questi ingredienti in casa e potrete preparare senza problemi la ricetta.

Passiamo ora alla fase di preparazioni. Per prima cosa tritiamo nel mixer il prosciutto cotto con tutti gli altri  ingredienti fatta eccezione per la panna.

In un secondo momento aggiungiamo  i 150 ml di panna e  continuiamo a tritatare ancora per qualche minuto. Trasferiamo poi  il composto in una ciotola e montiamo a neve non troppo ferma il resto della panna, poi  lo incorporiamo alla terrina.

Mettiamo la terrina di prosciutto in una o due belle ciotole di servizio. Prima di servire possiamo decorare in base ai nostri gusti e guarnire. Potremo utilizzare dei cetriolini sottoaceto e servire con crostini di pane o crackers. Ma se non amiamo i cetrioli possiamo accompagnare con tutto ciò che ci piace sempre che il nostro frigorifero non sia vuoto.

Questo piatto piacerà sicuramente molto ai più piccoli che apprezzeranno e non faranno capricci. Almeno si spera!

Il nosto buonissimo piatto è Cotto e Mangiato!

Filomena Procopio

( fonte: tgcom)