“L’Arte ti fa gli auguri” nel 2011 con musei gratis il giorno del compleanno

Dal 1 gennaio 2011 L’Arte ti fa gli auguri grazie all’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di regalare a tutti i cittadini italiani ed europei un ingresso gratuito nel giorno del loro compleanno, in tutti i luoghi della cultura statale. Un invito a trascorrere una giornata speciale alla scoperta delle meraviglie delle belle arti.
A beneficiare della promozione l’intero territorio italiano che, per un anno intero, celebra un’importante ricorrenza, quella dei 150 anni dell’Unità d’Italia (1861-2011), con la consapevolezza che il patrimonio culturale sia un forte collante nazionale e motivo di orgoglio patriottico.

Un progetto che conferma e incrementa gli ottimi risultati ottenuti nel 2010 in termini di aumento dei visitatori e di incassi, dopo anni di andamenti negativi. Gli ultimi dati rilevati dall’Ufficio Statistica del Mibac hanno, infatti, registrato, da gennaio ad ottobre, un incremento del 15,5% dei visitatori e dell’ 8,73% degli incassi, rispetto allo stesso periodo del 2009, grazie soprattutto ad una serie di eventi eccezionali come la Settimana della Cultura, la Notte dei Musei, le Giornate Europee del Patrimonio e Musei in Musica.

Per informazioni sui musei, aree archeologiche, archivi di stato, biblioteche e ville aderenti all’iniziativa, si può consultare l’intero elenco diviso per città e regioni sul sito del Ministero per i Beni e delle Attività Culturali.

Valentina De Simone