Michael Jackson: ‘Michael’, 3 milioni di copie nella prima settimana


Saranno felici i dirigenti della Sony, meno i detrattori, che, con tanta convinzione, affermano: “Si tratta di un impostore”.

Michael, il primo album postumo di Michael Jackson, scomparso a 50 anni il 25 giugno 2009, ha venduto 3 milioni di copie nella sua prima settimana di pubblicazione.

La certificazione Platino è giunta già in 14 paesi tra cui l’Italia, dove il disco si è subito piazzato in vetta alla classifica Fimi, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Russia, Belgio, Repubblica Ceca, Canada, Corea e Medio Oriente.

Vari i record: in Germania l’album ha venduto 85mila copie, è balzato al primo posto ed è già il più venduto del 2010. In Inghilterra, invece, si scende al quarto posto con 113mila copie, registrando, però, le vendite più alte per un disco di Jackson da Dangerous, pubblicato nel 1991.

La certificazione Oro, invece, è relativa a 17 paesi tra cui Giappone, Cina, Australia, Irlanda, Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Norvegia, Svezia, Svizzera, Nuova Zelanda, India, Filippine e Taiwan.

Dopo soli sette giorni, Michael, primo disco di inediti da Invincible, del 2001, si appresta a diventare il più venduto dell’anno in tutto il mondo. L’attesa era tanta, e, come per ogni lavoro di Jackson, non è stata esente da feroci critiche. Su tutte, quelle che parlavano di una truffa: a cantare sarebbe un impostore, e non il vero Michael.

Non sappiamo ancora se si tratti dell’ennesima leggenda legata al mito Jackson, ciò che sembra certo è il successo planetario dell’album.

Di seguito, tutte le classifiche di vendita con le relative posizioni come riassunte dal sito Wikipedia:

Australian Albums Chart 10
Austrian Albums Chart 1
Belgian Albums Chart (Flanders) 4
Belgian Albums Chart (Wallonia) 3
Canadian Albums Chart 2
Czech Albums Chart 6
Danish Albums Chart 4
Dutch Albums Chart 1
Finnish Albums Chart 22
French Albums Chart 5
German Albums Chart 1
German Downloads Chart 1
Hungarian Albums Chart 9
Irish Albums Chart 18
Italian Albums Chart 1
New Zealand Albums Chart 10
Norwegian Albums Chart 23
Spanish Albums Chart 7
Swedish Albums Chart 1
Swiss Albums Chart 2
Taiwanese Albums Chart 1
UK Albums Chart 4
US Billboard 200 3
US Top R&B/Hip-Hop Albums 1

Carmine Della Pia