Questa sera, alle ore 21:00, la rete satellitare Sky Cinema +24, manderà in onda la commedia, del 1999, “Il pesce innamorato“. Di e con Leonardo Pieraccioni, il film è interpretato anche da Paolo Hendel, Yamila Diaz e Don Lurio. La pellicola si inserisce pienamente nel filone comico inaugurato dall’attore toscano con “I laureati” e, soprattutto, con “Il ciclone”. Durata: 90 minuti.
Arturo è un falegname che si diletta di scrittura: infatti, fin da giovanissimo scrive romanzi per ragazzi. Quando una grossa casa editrice pubblica un suo racconto, Arturo riscuote un successone. Parte, così, per una serie di viaggi al fine di promuovere il libro. In una di queste permanenze, incontra Matilde, con la quale avrà una storia d’amore. I due, però, devono separarsi. Ma il destino li attende facendoli reincontrare non privi di reciproche sorprese…
Il lungometraggio si inserisce nella tradizione umoristica della “commedia toscana” di Pieraccioni. Ma… se il giovane attore aveva inaugurato un filone di successo con “Il ciclone” (1996), sbancando al botteghino anche con i successivi e, quasi imparentanti film, “Il pesce innamorato” non riscuote lo stesso successo dei suoi simili. Quarto delle serie, sembra risentire di una certa mancanza di fantasia. E infatti, il film si presenta come una sorta di favoletta dall’esito scontato che incede verso un epilogo svolto come un compitino scolastico. Lo stile di Pieraccioni è, sempre, ben riconoscibile ma qualche volta sembra risentire di un calo della tensione creativa presto avvertito dal pubblico di affezionati. Poco importa, i fans avranno modo di apprezzare un film dalla semplicità di una fiaba.
Una menzione particolare va a Yamila Diaz, l’attrice che interpreta Matilde. La modella argentina, prima su tutte le riviste glamour di tendenza, dimostra, poi, di essere un’attrice comica davvero convincente.
Valentina Carapella