Calciomercato Catania: Antenucci via, Maxi Lopez resta

A sentire il presidente Pulvirenti, in questo mercato invernale il Catania non si distinguerà certo per una grande intraprendenza. I 6 punti che i siciliani hanno accumulato rispetto alla zona retrocessione fanno pensare che la rosa sia già sufficientemente competitiva in vista dell’obbiettivo finale, la salvezza appunto. In realtà qualcosa si muove: in uscita, uno fra Antenucci e Morimoto lascerà l’Etna, probabilmente scendendo di categoria, mentre l’argentino Maxi Lopez, accostato da tempo a molte squadre, non lascerà il suo club prima di giugno. Nel frattempo gli osservatori sono sempre al lavoro e dall’Argentina, paese in cui il Catania ha pescato più volte, arrivano i nomi di quelli che potrebbero essere i nuovi acquisti.

SFOLTIRE L’ATTACCO – La prima esigenza è quella di restringere il parco attaccanti, anche accontentando coloro i quali giocano meno. I primi indiziati sono Antenucci e Morimoto, col primo nettamente favorito a lasciare il Massimino. Protagonista di una grande annata con l’Ascoli la stagione scorsa, a Catania Antenucci non ha mai convinto veramente, motivo per cui Giampaolo lo ha schierato poco, preferendogli Maxi Lopez. Proprio l’argentino, che da mesi pare essere sul taccuino di molte squadre italiane e non, è stato blindato dal presidente etneo: “Maxi Lopez resta con noi a gennaio – ha dichiarato Pulvirenti a Sky Sport 24 –  lo abbiamo ripetuto tantissime volte e anche lui lo sa e ne e’ convinto. Poi a giugno andrà in una grande squadra come merita“. La Juventus quindi, se vorrà insistere per lui, dovrà mettersi il cuore in pace ed armarsi di pazienza, poichè di un suo passaggio in bianconero se ne potrà parlare solo fra 6 mesi.

CALDA ARGENTINA – Uno dei segni che caratterizzano questo Catania è la grande attenzione al mercato sudamericano, in particolare quello argentino, da cui Pulvirenti e Lo Monaco sono sempre riusciti a prelevare ottimi elementi a prezzi vantaggiosi. La colonia argentina a Catania è molto folta, ma potrebbe arricchirsi presto con altri giocatori. Secondo Calciomercato.com, l’osservatore Jorge Cyterszpiller avrebbe già individuato i nomi di tre giocatori che potrebbero vestire rossoazzurro la prossima stagione: Enzo Perez, trequartista dell’Estudiantes; Leonel Galeano, difensore centrale dell’Independiente e Denis Stracqualursi, attaccante del Tigre. Con Maxi Lopez in partenza a fine stagione, a Catania si pensa già a chi possa prenderne il posto, non perdendo di vista i rinforzi atti a migliorare gli altri reparti.

Alberto Ducci