Il nuovo stadio della Juventus potrebbe non avere la stella di Zibi Boniek, il giocatore polacco che vestì di bianconero dal 1982 al 1985. La società juventina ha infatti deciso di ascoltare le proteste dell’associazione Italia bianconera, e di sospendere quindi la stella di Boniek, che assieme a quelle di altri 50 ex-giocatori avrebbe occupato una parte del nuovo stadio dei bianconeri.
L’INIZIATIVA DELLA JUVE – La Juventus aveva lanciato una particolare iniziativa per avvicinarsi di più ai propri tifosi e per ricordare le gesta dei suoi grandi campioni. La squadra bianconera voleva infatti creare un suo piccolo pantheon all’interno del nuovo stadio in via di costruzione, dove ci sarebbero state delle stelle date ai suoi più grandi giocatori ed alcune acquistate dai suoi tifosi. Per scegliere i 50 giocatori meritevoli di questo riconoscimento, è stato indetto un sondaggio tra gli utenti del sito Juventus member e tra i Club Juve Doc, dove si doveva scegliere tra i 103 giocatori che avevano fatto la storia della Juve. Alla fine del sondaggio era stato deciso che anche Boniek dovesse avere una stella.
LA PROTESTA DEI TIFOSI BIANCONERI – La decisione però non è stata accettata da molti supporters juventini. Molti di questi hanno infatti protestato con la Juve, dicendo che Boniek non meritasse questo riconoscimento, visto che più di una volta aveva criticato la Juventus e la sua dirigenza, soprattutto dopo calciopoli. L’associazione Italia bianconera ha così chiesto ed ottenuto dalla Juve che la stella dell’ex-giocatore polacco fosse sospesa, e che si andasse a votare di nuovo, per scegliere chi la meritasse più di lui.
BONIEK: “IO TRA I MIGLIORI 30 DELLA JUVE” – La replica di Boniek non si è fatta però attendere. L’ex-calciatore polacco, che con la Juve ha vinto uno scudetto, una Coppa Campioni, una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa europea, ha infatti dichiarato ad alcuni giornalisti che “La scelta non mi tocca, ma io un posto nella Juve lo meriterei anche tra i migliori 30; il fatto che vivo a Roma non va giù a qualche tifoso, ma io alla Juve sono molto legato“. La Juventus ha comunque deciso di riaprire le votazioni e di renderle pubbliche. Nei prossimi mesi ogni tifoso bianconero potrà quindi scegliere il campione che merita questo particolare riconoscimento, che potrebbe andare a giocatori del calibro di Cannavaro, Davids, Inzaghi, Laudrup e Thuram.
Simone Lo Iacono