Problemi per Skype: tutti i perchè

23 dicembre 2010. In molti hanno notato malfunzionamenti del proprio client Skype e oggi magari hanno provato a reinstallarlo, senza però arrivare ad una soluzione stabile. Impossibilità di loggarsi e disconnessioni del sistema hanno caratterizzato parte di questa giornata. Skype dal canto suo ha pubblicato sul sito i perchè delle problematiche occorse oggi, chiarendo che i client dei pc personali non sono oggetto di malfunzionamenti, ma che il tutto si debba addebitare alla parte server.

La rete del servizio Skype essendo nata e basata sulla rete Internet è a sua immagine e somiglianza. Aviene così che molti sono i server sparsi per il pianeta che creano la rete di ridondanza del servizio telefonico over IP di Skype. Un dato di fatto del design di questo sistema è la presenza di supernodi, ossia server che hanno un importanza maggiore di altri. Questi apparecchi “maggiorati” servono a gestire le autenticazioni dei pc di casa al momento del logon o delle riconnessioni. Oggi non poche di queste macchine- avrebbe dichiarato Skype – hanno avuto problemi per inconsistenza tra versioni dei motori dell’applicativo che non sarebbero state in sincronia a livello world wide.

La soluzione adottata dall’equipe della casa di telecomunicazioni, è stata quella di sistemare alcuni server e installarne di nuovi, aumentandone il numero; in questo modo gli ingegneri di Skype mirano non solo a risolvere gli episodi accaduti oggi, ma anche a migliorare e rendere più resiliente la rete di interconnessioni pert le telefonate VoIP.

Ad oggi il servizio è molto usato da utenti in tutte le nazioni del mondo. Soprattutto sotto le feste saranno moltissime le chiamate da una parte all’altra del pianeta e se il servizio non fosse disponibile sarebbe un problema per i saluti di tutti.

Giorgio Piccitto