Secondo un nuovo studio, le coppie che rimandano il sesso a dopo le nozze, vivono una relazione più sicura. È il quotidiano inglese Daily Mail a diffondere la notizia. Gli scienziati della School of Family Life, presso la Brigham Young University dello Utah hanno domandato, a un campione di 2035 persone, quando hanno avuto il primo rapporto con il proprio marito o moglie.
I ricercatori hanno stabilito che esiste una relazione tra chi lo fa prima del matrimonio e chi, invece, resta illibato fino alla prima notte di nozze. Aspettare darebbe più importanza al rapporto di coppia e di conseguenza lo manterrebbe saldo. Si torna, insomma, alle teorie dei nostri nonni.
Secondo quest’analisi, le unioni che hanno aspettato fino a dopo le nozze, per avere il primo rapporto sessuale, hanno dimostrato una stabilità di coppia maggiore del 22% rispetto a quelle che hanno iniziato a fare l’amore prima del sì. La soddisfazione nella relazione sarebbe superiore del 20% e la comunicazione all’interno della coppia migliore del 12%. La coppia bianca risulta vincente.
Secondo gli studiosi, le coppie che pensano troppo al sesso prima di sposarsi, darebbero poca importanza alla sincerità e alla dedizione. Il professor Dean Busby, il responsabile dello studio, ha dichiarato: “in una relazione, il sesso, pur essendo importante, non è tutto. Quelli che hanno aspettato la prima notte per far l’amore sono più soddisfatti dell’aspetto sessuale della loro relazion”.
Il non aver pensato costantemente a far sesso ha dato più spazio al dialogo e ciò accrescerebbe la capacità di affrontare le questioni che si presentano. Mark Regnerus condivide il parere di Busby e dichiara: “Le coppie che fanno sesso troppo presto si ritrovano in una relazione meno sviluppata con riferimento alle qualità che rendono un rapporto stabile. I ricercatori non hanno tenuto conto dei dogmi religiosi giacché non importa quanto una coppia sia religiosa, aspettare aiuta la relazione e avere una migliore comunicazione a prescindere dalla religione”.
Questa ricerca arriva dopo la scoperta di alcuni studiosi dell’Università del Tennessee secondo la quale il nervosismo e lo stress di coppia si curano a letto, è il sesso il segreto del matrimonio felice. Ricapitolando: le coppie farebbero bene ad aspettare il matrimonio per far l’amore ma, una volta consumato, per vivere serene, dovrebbero farlo frequentemente.
Cosmo de La Fuente