Classifiche di incassi: Di Caprio e Wasikowska vincitori del 2010

Come ogni volgere di anno, siamo in periodo di bilanci, ed anche il mondo dei Vip ne offrono molti spunti. Tra le varie classifiche che sono state stilate sulle indiscrezioni che spiano “gli stipendi” degli attori più amati, quella che vi proponiamo questa volta riguarda invece “i meriti” dei singoli artisti: come si sono comportati nell’anno che sta per salutarci? Hanno svolto il loro lavoro in modo tale da far guadagnare la loro casa di produzione? Andiamo a vedere.

Si considerano tra i più accreditabili in materia, i calcoli effettuati e riportati dalla rivista economica Forbes, che  ha stilato recentemente una classifica dei 10 attori che nel 2010 hanno fatto guadagnare di più i produttori di Hollywood.
Mia Wasikowska (protagonista del film Alice in Wonderland) e Kristen Stewart (la ragazza acqua e sapone di Eclipse) sono le uniche due donne riuscite a conquistarsi gli onori di questa prestigiosa classifica. Nemmeno le amatissime protagoniste femminili dell’attesissimo ultimo Harry Potter, Ermione Granger in testa, ce l’hanno fatta. Questo è un club per pochi.

La classifica è dunque capeggiata da Leonardo Di Caprio che con il misterioso e profondo film Shutter Island (295 milioni di dollari incassati al botteghino) e Inception (825 milioni di dollari), quest’anno non ha dato di che lamentarsi all’industria del cinema.

Ed ecco la breve lista degli esclusivi vincitori dell’ironico e frivolo, quanto veritiero resoconto (gli esclusi non se ne abbiano a male: Hollywood è capricciosa, il prossimo anno potreste esserci voi – e chiunque, viste le sorprese che ci arrivano dall’effimero mondo di celluloide).

1. Leonardo DiCaprio ($1.1 miliardi)
2. Mia Wasikowska ($1.03 miliardi)
3. Johnny Depp ($1.03 miliardi)
4. Robert Downey Jr. ($807 milioni)
5. Daniel Radcliffe ($780 milioni)
6. Robert Pattinson ($749 milioni)
7. Kristen Stewart ($698 milioni)
8. Sam Worthington ($494 milioni)
9. Jaden Smith ($359 milioni)
10. Jackie Chan ($359 milioni)

S. K.