F1, auguri “particolari” dalla Red Bull

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:36

Il 25 Dicembre è uno dei giorni più sentiti e tradizionali dell’anno, ove il tempo pare essersi fermato e gli usi e cerimonie sono sempre le stesse da tempo oramai immemore. Uno dei tanti detti del Natale è certamente quello della bontà e gentilezza verso il prossimo. Quante volte abbiamo sentito la famosa frase “A natale siamo tutti più buoni“, constatando più o meno la sia veridicità col passare degli anni. A quanto pare però questo discorso non vale per l”Austria, visto la divertente firmata Red Bull, azienda non nuova a singolare trovate e pubblicità. Per celebrare infatti la vittoria del mondiale di Formula uno, il messaggio per gli auguri di buone feste ha come protagonista il mondo delle quattro ruote, con dentro una particolare sorpresa.

Nessuna auto-celebrazione o i classici ringraziamenti per il duro lavoro svolto tutto l’anno, bensì un semplice disegno ove si vedono disegnate le due vetture Red Bull sfrecciare in un improbabile manto nevoso, seguite a ruote da…Babbo Natale con tanto di renne. Una combattuta gara con l’uomo più veloce del mondo, finchè non arriva il fatidico messaggio: ” Babbo Natale è più veloce di te. Per favore conferma il messaggio“. Chiaro riferimento al controverso episodio del Gp della Germania, ove la Ferrari decise di usare gli ordini di scuderia per far vincere Fernando Alonso. Quell’ormai celeberrimo team radio: “Fernando is fast than you..” è entrato nella storia, perfetto spunto per la satira e interpretazioni uniche proprio come questo episodio.

Il sorriso è d’obbligo, sia per la trovata carina sia perchè nascosta si cela anche una sottile critica rivolta alla gestione del box da parte del cavallino. Una piccola rivincita e lusso riservato i vincitori, un’altro modo per mettere la parola fine alla lunga ed estenuante battaglia per il titolo 2010. Il nuovo anno però è già alle porte, e la sfida non vede l’ora di rinnovarsi.

Riccardo Cangini