“Josè umile? Mai: lo avrebbero sbranato”. Parole di Felix Mourinho, un padre “Special One”.
In un intervista al quotidiano spagnolo “As”, il padre di Josè Mourinho si racconta ma, soprattutto, racconta il figlio: chi meglio di lui può spiegarci chi è il vero Mou?
Il giovane Josè – Ecco, nelle parole del padre Felix, una descrizione del Josè da bambino: “Io, per quanto possibile, ho cercato di dargli una mano nel calcio: andavo a vedere le sue partite e gli stavo vicino. Molto importanti sono state altre persone del Vitoria Setubal”. Continua Felix: “Era un bambino eccezionale, basta chiedere agli amici veri: loro sanno chi è Josè davvero. Lo incentivavo, quando aveva successo gli regalavo qualche soldo: ma l’ho sempre convinto a studiare: era importante che avesse altra strade aperte oltre a quella calcistica”.
E ora chi è Josè – Un profilo da “Special One”, ecco come se lo spiega il padre: “Perchè non è umile? Ma v’immaginate se lo fosse stato? Nel calcio di oggi lo avrebbero mangiato vivo. E non sarebbe arrivato dov’è ora. Ecco perchè non è amato da molti: ha raggiunto successi che altri non gli avevano pronosticato. E ora non lo sopportano”.
Si evince una cosa dalle parole di papà Mourinho: non sarà tale padre tale figlio ma, ne siamo certi, Felix è orgoglioso del suo Josè.
Edoardo Cozza