Se in Europa il “podio” del Pallone d’Oro ha creato mille polemiche per l’esclusione di Wesley Sneijder; in Sudamerica la corsa all’ambito trofeo è appena iniziata con la pubblicazione della lista dei candidati al premio 2010.
In lizza tre vecchie conoscenze del calcio italiano: Roberto Carlos, Guinazu (meteora nel Perugia) e Juan Sebastian Veron.
I candidati – La rosa dei nomi che concorrono al “Pallone d’Oro” sudamericano comprende, come detto, Veron (Estudiantes), Roberto Carlos (Corinthians) e Guinazu (Internacional). Della squadra di Porto Alegre fanno parte anche Giuliano e D’Alessandro. In corsa anche l’astro nascente Neymar (Santos) e DeSabato (compagno di squadra di Veron). Gli altri nomi sono: Victorino (Universidad de Chile), Humberto Suazo (Monterrey), e Conca (Flumimense).
Il premio – Il vincitore sarà selezionato da una giuria di 300 giornalisti, contattati dal giornale uruguagio “El Paìs”. L’edizione 2008 e quella 2009 hanno visto trionfare Veron, che può così raggiungere il premio per la terza volta consecutiva: una tripletta capitata solo al cileno Figueroa, mentre Zico e Maradona si sono fermati a 2 successi.
Meno blasone, certamente, ma altrettanto fascino: è questo il “Pallone d’Oro” versione Sudamerica.
Lontano anni luce dai riflettori europei ma comunque un segnale indicativo dell’andamento del calcio più “caliente” del mondo.
Edoardo Cozza