Stasera in tv Aldo, Giovanni e Giacomo in “Così è la vita”

In occasione dell’uscita al cinema di “La banda dei babbi Natale”, il terzetto comico formato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, torna in tv con la pellicola “Così è la vita” (1998). Il film è diretto dallo stesso Giacomo e da Massimo Venier. Nel cast, oltre ai tre “avventurieri”, ritroviamo anche la solita, brava e simpaticissima Marina Massironi. Il lungometraggio andrà in onda questa sera, alle ore 21:10, su Italia 1. Durata: 108 minuti.

Aldo, soprannominato Bancomat per le sue imprese da falsificatore di carte di credito, ruba un auto a Milano e sequestra prima Giacomo, un poliziotto di debole professionalità e poi Giovanni, un inventore di giocattoli. I tre diventano amici e se vanno in giro per mezza Italia. prima braccati dalla polizia, poi vengono creduti morti. Bello l’epilogo in chiave surrealista…

Secondo film di una trilogia di cui fanno parte anche “Tre uomini e una gamba” e “Chiedimi se sono felice”, il lungometraggio, girato sui monti abruzzesi, è stato sceneggiato a più mani. Incredibilmente costosa, la produzione del film è costata più di 11 miliardi di lire. Di questi ben 5 sono stati devoluti per il lancio. E il film, come previsto, ha incassato più di 60 miliardi di lire nella stagione 1998 – 1999. Il merito va, in parte, alla fama del trio comico ed alla presenza della simpatica Marina Massironi, abituale compagna dei tre. Di certo la pubblicità e la celebrità di Aldo, Giovanni e Giacomo ha spinto al cinema una grossa fetta di pubblico. Ma la pellicola ha anche il merito di essere intelligente, brillante e mai qualunquista. Nel pieno stile del trio comico, il film va avanti a suon di citazioni, ilarità e un pizzico di turpiloquio. Senza mai esagerare. In più si fregia di una allegra avventura narrativa appoggiata dalla bella colonna sonora dei Negrita.

Valentina Carapella