Stasera in tv il terzo capitolo della saga de “Il padrino”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:53

Diretto ancora una volta da Francis Ford Coppola, questa sera, alle ore 21:00, su Rete 4 andrà in onda “Il padrino – Parte III“. La pellicola, aggregandosi alla scia del successo dei primi due lungometraggi, vanta un cast solo parzialmente rinnovato. Oltre ad Al Pacino e a Diane Keaton, nel gruppo troviamo, questa volta, anche Andy Garcia ed Ely Wallach. La pellicola, dal titolo originale “The godfather – Part III”, è una produzione del 1990. Durata: 168 minuti.

Don Michael Corleone è invecchiato ed ha problemi di salute. Nel momento in cui per lui è diventato difficile gestire il potere, ha bisogno di un erede. La sorella Connie gli consiglia di adottare il figlio illegittimo di Sonny, l’ambizioso Vincent. Dopo un breve riferimento alla morte di papa Luciani, la strage si consumerà a teatro durante la rappresentazione della “Cavalleria Rusticana”…

Da “Apocalypse Now” a “Dracula di Bram Stoker”, da “Sulle ali dell’arcobaleno” a “I ragazzi della 56° strada”, Francis Ford Coppola ci ha sempre abituati ad un cinema di alto livello. Adesso, al terzo capitolo della saga sulla famiglia Corleone, ci mostra ancora un esempio di perfezione formale. Ma se le prime due pellicole della serie sono state fortemente volute dal regista, questa volta, il sequel è stato dettato da motivi per lo più commerciali: con un budget di ben 54 milioni di dollari, il lungometraggio,  che ha, comunque, incassato quanto i primi due, si presenta come una spinta al rilancio del regista dopo un paio di suoi insuccessi commerciali. Dunque la pellicola, diretta con la solita maestria mostra, dovuti al caso, anche alcuni momenti di puro manierismo. Anche questa è arte.

Ottima la prova degli attori, soprattutto quella di Andy Garcia e di Eli Wallach.

Valentina Carapella

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!