Non sembra conoscere pause l’incredibile scalata di Facebook, il social network più popolare del pianeta. L’anno che si sta per concludere, infatti, già ricco di ineguagliabili record e consensi da parte dell’utenza, ha regalato al portale fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg una nuova importante conferma in termini di accessi, ossia il terzo posto assoluto nella classifica dei siti più visitati.
Secondo quanto traspare dai dati resi noti da comScore, società di ricerca marketing via internet, Facebook avrebbe sorpassato Yahoo ottenendo 648 milioni di visitatori unici a novembre 2010, contro i 630 del motore di Sunnyvale. Solo colossi quali Microsoft (869 milioni di visitatori unici) e Google (970 milioni) restano davanti alla creatura con sede a Palo Alto.
I risultati del celebre social network non sorprendono più, ma continuano, comunque, ad impressionare, soprattutto perché ottenuti ai danni di competitor estremamente vivi. Yahoo, infatti, è un gigante che continua a crescere, ma non ai livelli dell’oramai più temuto concorrente. “Il nostro più grande avversario – aveva rivelato di recente Carol Bartz, CEO del gruppo – è probabilmente Facebook, molto più di Google”. Il tutto ha trovato conferma prima della fine del 2010, anche se è giusto precisare che negli Stati Uniti Yahoo, per il momento, conserva la sua terza posizione respingendo gli attacchi del sito di rete sociale. Per quanto ancora?
Mauro Sedda