Arkimedica, ceduta la Casa San Giuseppe per 7,4 milioni

Arkimedica ha reso noto di aver chiuso, attraverso le controllate General Services 105 e Padana Servizi, la cessione della Residenza sanitaria assistenziale ‘Casa San Giuseppe’ di Agliè, in provincia di Torino.

Nello specifico, General Services 105 ha ceduto la titolarità dell’immobile per un controvalore pari a 6,2 milioni di euro, tutti già incassati, mentre Padana Servizi ha ceduto il ramo d’azienda relativo alla stessa struttura per un importo pari a 1,2 milioni di euro, il cui incasso è vincolato al rilascio di alcune autorizzazioni operative.

Il gruppo Arkimedica con questa operazione riuscirà a ridurre la Posizione finanziaria netta consolidata e a conseguire una plusvalenza di oltre 2 milioni di euro, continuando così la strada della dismissione di asset non strategici, soprattutto immobiliari, per ridurre l’indebitamento e concentrare la propria attività nel core business.

La società, presieduta da Angelo Pollina, è stata quotata dal 1° agosto 2006 al mercato Expandi ed è passata al mercato MTA di Borsa Italiana nel mese di giugno 2009.

Il Gruppo, attivo nel settore managed care, si propone come un polo aggregante di realtà industriali di spicco del settore sanitario e medicale ed è ormai punto di riferimento nell’ambito dell’offerta di prodotti e servizi legati all’universo dell’assistenza sanitaria.

La società è operativa nel settore dell’assistenza sanitaria e dei prodotti medicali tramite quattro divisioni sinergiche, la divisione Contract specializzata nella fornitura completa di arredi per strutture ospedaliere e residenziali per anziani, la divisione Care operante nella gestione di residenze sanitarie assistenziali, la divisione Medical Devices attiva nella produzione e commercializzazione di dispositivi medici monouso e la divisione Equipment preposta alla progettazione, produzione e commercializzazione di impianti per la sterilizzazione farmaceutica e ospedaliera.

Marco Notari