Home Spettacolo Musica

Federica Camba: il 23 gennaio il tour Magarioppure… a Roma

CONDIVIDI

Federica Camba, dopo aver contribuito con le sue canzoni a lanciare le carriere di Alessandra Amoroso, Valerio Scanu o Emma Marrone, ora si propone come solista anche dal vivo.

Il 23 gennaio, all’Alpheus di Roma, la cantautrice terrà una delle date previste dal Magarioppure…Tour 2011 e presenterà dal vivo il suo album d’esordio.

Magari oppure no, pubblicato da Warner Music nel 2010, rappresenta una nuova tappa nella carriera di Federica Camba che, con questo album, dimostra le sue doti di cantautrice ed inteprete dopo aver lavorato alla scrittura di alcuni dei nomi più importanti nel panorama musicale italiano.

Dal 2000, anno in cui Laura Pausini incide i brani Jenny e Anche se non mi vuoi nell’album Tra te e il mare, molti sono gli artisti che hanno apprezzato il suo stile ed i suoi testi decidendo di interpretare le sue canzoni: Umberto Tozzi, Anna Tatangelo, Yu Yu e Gianni Morandi.

L’attenzione del pubblico viene conquistata però grazie alla sua collaborazione con la trasmissione televisiva Amici: a partire dal 2008 molti dei brani interpretati dai concorrenti del talent show condotto da Maria De Filippi sono stati composti proprio da Federica, spesso in collaborazione con Daniele Coro, suo compagno nella vita.

Alessandra Amoroso ha portato al successo singoli come Immobile, Stupida, Stella Incantevole, e nella stessa edizione di Amici anche Silvia Olari (Tutto il tempo che vorrai, Raccontami di te), Martina Stavolo (Bisogna fare l’amore, La mia presenza e Due cose importanti), Valerio Scanu (Domani, Polvere di stelle), Luca Napolitano (Bella come sei) e Arianna Mereu (L’amore ha il suo punto di vista) hanno interpretato le canzoni scritte da Federica Camba e Daniele Coro. Una collaborazione, quella con Amici, che prosegue anche nel 2010 quando Loredana Errore e la vincitrice Emma interpretano altri inediti composti proprio da Federica e Daniele Coro (La voce delle stelle, La vedova nera, Un sogno a costo zero, Davvero…). Nell’edizione in corso di svolgimento Federica e Daniele sono gli autori dell’inedito Dall’altra parte, interpretato da Giorgia Urrico.

Tutti cantanti che hanno continuato poi a collaborare con la cantautrice ed il suo compagno anche al termine della partecipazione televisiva: Alessandra Amoroso e Marco Carta (Dentro ad ogni brivido ed il recente singolo Niente più di me attualmente in rotazione radiofonica e nei canali televisivi musicali) hanno inserito nei rispettivi album nuovi brani composti dalla coppia e Luca Napolitano ha scelto Federica per duettare con lei sulle note di A sud di NY, brano da lei composto.

Federica Camba ha saputo farsi conoscere grazie a canzoni di forte impatto emotivo e dalla scrittura semplice ma efficace ed è stata premiata con merito durante l’ultima edizione dei Wind Music Awards come miglior Artista emergente sul palco dell’Arena di Verona.

I biglietti per il concerto del 23 gennaio (inizio alle ore 21) sono in vendita sui circuiti di vendita online al prezzo di 10€ più i diritti di prevendita.

Beatrice Pagan

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram