Ittierre di Pettoranello, slitta ancora l’intesa con i sindacati

Slitta ancora la firma dell’accordo sindacale per la vendita di Ittierre, la società del gruppo It Holding in amministrazione straordinaria da quasi due anni, al gruppo Albisetti di Como.

L’incontro di lunedì tra l’acquirente e le parti sindacali si è concluso con una fumata bianca e rinviato, prima ad oggi pomeriggio a Campobasso e poi, da una nota di MF, al 5 gennaio. Secondo indiscrezioni, il numero uno di Albisetti, Antonio Bianchi, sta lavorando in questi giorni per chiudere l’accordo con Cavalli per la licenza Just Cavalli. Da più fonti si apprenderebbe che la trattativa commerciale sia andata a buon fine.

Lo scorso mese l’imprenditore fiorentino aveva manifestato la volontà di recedere dal contratto con Ittierre rinnovato per 5 anni dai commissari straordinari nella primavera 2009 fino alla collezione autunno-inverno 2014-2015 inclusa, licenza che rappresenterebbe circa il 50% del fatturato dell’azienda molisana, che è già licenziataria di Cavalli per l’intimo.

Il recesso comporterebbe, inoltre, una penale di 5 milioni di euro a carico dello stilista fiorentino.

Lunedì Bianchi avrebbe dovuto depositare presso la sede del ministero dello Sviluppo economico il piano industriale per il rilancio dell’azienda della IT Holding, ma il tutto è legato all’esito positivo delle trattative con la casa di moda toscana.

Venerdì, inoltre, scade il termine per l’acquisto dei Ittierre ed ora legali e tecnici del ministero stanno studiando come prorogare la scadenza e le fidejussioni già depositate.

Al vertice tenutosi a Roma lunedì erano presenti Il Presidente della Regione Michele Iorio e gli Assessori Franco Giorgio Marinelli e Angela Fusco Perrella. Il Presidente ha assicurato ai rappresentanti sindacali che, come già più volte ribadito in passato, “Interverremo con tutti i mezzi a nostra disposizione per proteggere e sorreggere ogni lavoratore diretto o indiretto che in questa prima fase di riavvio dell’Azienda non dovesse essere impiegato”.

Marco Notari