Gabriella Pession: “L’erotismo non è merce di scambio”

“L’erotismo non è merce di scambio”: si confessa a ‘OggiGabriella Pession, protagonista il 9 gennaio in prima serata su Rai Uno della fiction “Rossella”.

Ecco come il sito ufficiale Rai della fiction introduce la trama sulla storia del personaggio interpretato dalla Pession: “Rossella è un romanzo popolare tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, che racconta la vicenda di una giovane donna e insieme testimonia l’emergere della presenza femminile nel nostro Paese, la sua prima emancipazione sociale e culturale”. Rossella è una donna forte e determinata che si innamora di Giuliano (Giuseppe Zeno), ma, accecata dall’amore, non vedrà inizialmente la vera natura dell’uomo. Sarà grazie all’aiuto dell’amico Riccardo (Danilo Brugia) che l’eroina aprirà gli occhi e riscoprirà l’amore vero, continuando a lottare per raggiungere il sogno, difficile per una donna in quel periodo, di diventare pediatra.

La regia della serie è di Gianni Lepre e, insieme a Gabriella Pession, Giuseppe Zeno e Danilo Brugia, nel cast anche Francesca Cavallin, Monica Guerritore, Ugo Dighero e tanti altri.

Ma vediamo come l’attrice ha descritto a ‘Oggi‘ il suo ruolo in “Rossella”: “La mia eroina è una femminista femminile, che non rinnega il suo lato più fragile ed esposto. Ha paura in tanti momenti tribolati della sua vita, ma s’impone coraggio, è combattiva, non si arrende. Proprio come me”. E ancora: “Oggi la donna è denigrata, solo carne esibita, considerata merce. Con Rossella riscopro il fascino segreto della femminilità, di un corpo che non si denuda platealmente. Lei si apre la camicia lentamente ed è un invito al desiderio maschile profondamente complice”.

Ma che donna è Gabriella Pession? “Non mi piace la figura femminile troppo devota all’uomo, quella che si appiattisce sulla sua ombra, appare quasi soggiogata. Ci sono donne che per mancanza di consapevolezza scelgono un ruolo ancillare. Altre che lo fanno artatamente, magari scambiando la sudditanza con un certo genere di favori. Ma l’erotismo è una sfera privatissima che non può diventare merce di scambio”.

L’attrice prosegue la sua storia d’amore con il collega attore Sergio Assisi ed ecco su cosa si basa il loro rapporto: “Io faccio la donna e lui fa l’uomo”.

L’appuntamento con “Rossella” e Gabriella Pession è per il 9 gennaio in prima serata su Rai Uno.

(Fonte: ‘Oggi’; foto: Gabriella Pession © Oggi n. 1/2)

Antonella Gullotti