If You Really Knew Me: MTV mostra la realtà dei giovani tra stereotipi e problemi

If Your Really Knew Me è uno dei nuovi progetti di MTV dedicati al mondo dei giovani e la loro vita quotidiana, ora presente anche nel palinsesto italiano del canale musicale.

Ambientata nelle high school statunitensi, la serie di documentari racconta le diverse categorie in cui vengono suddivisi i giovani e i gruppi con cui socializzano. In ogni puntata gli studenti partecipano al Challenge Day: un programma che ha lo scopo di rompere gli stereotipi ed unire gli studenti nelle scuole. Durante il Challenge Day gli studenti si riuniscono tutti in una stanza ed ogni ragazzo deve rivelare qualcosa di personale di se stesso al gruppo partendo dalla frase “If you really knew me…” (Se solo tu mi conoscessi veramente…). Lo scopo del Challenge Day è dimostrare agli studenti la possibilità di amore e unione attraverso la celebrazione della diversità, della verità e dalla libera espressione e di aiutarli a liberarsi delle sovrastrutture e delle maschere che indossano ogni giorno affinché dimostrino ai loro compagni chi sono veramente..

La serie ha debuttato il 20 luglio negli Stati Uniti ed ora è presente nei palinsesti di MTV il sabato alle 19 e in seconda serata in alcuni giorni della settimana.

La prima stagione è composta da dodici episodi dedicati ad altrettante high school degli Stati Uniti, di cui sei sono già visualizzabili in streaming online sul sito di MTV.

Razzismo, bullismo, prese in giro a causa dei propri interessi o per aver dimostrato in pubblico la propria sensibilità: ogni high school nasconde problemi e sofferenze che If You Really Knew Me analizza e cerca di far superare ad i giovani con il contributo degli esperti.

La serie di documentari mostrano un ritratto della situazione scolastica americana ma aiuta anche a riflettere sul mondo giovanile e le problematiche quotidiane degli adolescenti.

Beatrice Pagan