Stasera in tv la commedia “Love Actually”

E’ del 2003 e di sicuro non una prima visione la commedia che andrà in onda questa sera, alle ore 23:30, su Canale 5. “Love actually – L’amore davvero” è un film di Richard Curtis con Hugh Grant, Colin Firth, Martin Freeman, Keira Knightley, Billy Bob Thornton, Liam Neeson e tanti altri grandi del cinema hollywoodiano. Nel cast anche il simpaticissimo Rowan Atkinson, sempre aleggiato da una certa eredità “mrbeaniana”. Durata della pellicola: 129 minuti.

A pochi giorni dal Natale, a Londra l’amore si respira dappertutto. A essere raccontate sono dieci storie di innamorati che sono in parte indipendenti e in parte intrecciate tra loro. Hugh Grant è il nuovo Premier. Insediatosi e preso possesso del suo incarico, si innamora di una ragazza del suo staff. Sua sorella, invece, è convinta di essere tradita dal marito. In effetti, lui è molto attratto da una sua collega che aveva già straziato il cuore ad uno scrittore che, per dimenticarla, è scappato in Francia. Con l’arrivo del Natale, queste storie sono destinate a convergere…

Bella commedia: soprattutto perché si basa sul fatto che al cinema si può parlare d’amore anche non proponendo un film che sia puro intrattenimento. “Love Actually” affronta l’argomento con profondità anche grazie ad una sceneggiatura che funziona e ad un regista attento alle dinamiche e agli scambi. Gran parte del lavoro è stata fatta dagli ottimi attori, il cui merito è stato quello di calarsi perfettamente nella parte. Anche la loro interpretazione ha, però, alle spalle una selezione dura e attenta del cast. Una commedia che funziona, dunque. Come ce ne sono tante. Ma a volte, e soprattutto recentemente, il cinema dimentica che il genere comico può far divertire anche senza demenzialità.

Valentina Carapella