Lady Gaga conquista un nuovo primato nel 2010: è il suo The Fame (Monster) l’album più venduto al mondo nell’anno che sta per concludersi.
La United World Chart del sito Media Traffic si basa sui dati di vendita compresi tra il 16 gennaio 2010 e i primi giorni del 2011 e somma le vendite degli album in tutte le nazioni.
Al primo posto della classifica c’è quindi il fenomeno Lady Gaga che ha venduto nel 2010 5,9 milioni di copie precedendo il ritorno da protagonista di Eminem che con Recovery è stato scelto da 5,8 milioni di ascoltatori.
Il giovane Justin Bieber si posiziona quasi a sorpresa in terza posizione con My Worlds (My World + My World 2.0) con ben 5,7 milioni di copie. Al quarto posto il gruppo Lady Antebellum con l’album Need You Now che precede Taylor Swift con il recente Speak Now (presente in classifica anche con Fearless in ventisettesima posizione).
Susan Boyle con il suo The Gift arriva al sesto posto superando anche artisti come Balck Eyes Peas (The E.N.D.), Michael Bublé (Crazy Love), Sade (Soldier Love) e Alicia Keys (The Element of Freedom).
Ai piedi della top ten il fenomeno pop Katy Perry che con Teenage Dream arriva solo all’undicesimo posto con 2,2 milioni di copie a pari merito di numero di vendite con i Take That che con Progress arrivano in dodicesima posizione nonostante il loro album sia tra gli ultimi ad essere stati pubblicati nel 2010. Rihanna con Loud guadagna la tredicesima posizione, superando Susan Boyle con l’esordio I Dreamed a Dream e la rivelazione Ke$ha con Animal.
Dalla sedicesima posizione alla ventesima c’è spazio anche per il rock con Mumford & Sons (Sigh No More), Kings of Leon (Come Around Sundown), la raccolta Greatest Hits dei Bon Jovi e il ventesimo posto dei Linkin Park con A Thousand Suns, preceduti solo da Raymond V Raymond di Usher.
Unica colonna sonora cinematografica presente nella top 40 è Iron Man 2 degli AC/DC, mentre il fenomeno Glee con Glee: The Music, Volume 1 e l’album natalizio Christmas Album porta in classifica il mondo televisivo del serial musicale che ha conquistato tutto il mondo.
Il re del pop Michael Jackson si trova alle posizioni numero ventinove e trentadue rispettivamente con Michael, che ha già venduto 1,2 milioni di copie, e This is It.
Beatrice Pagan