Ascolti tv giovedì 30 dicembre: vince “Al di là del lago”

Nel prime time di ieri, giovedì 30 dicembre, la vittoria è andata alla fiction di Canale 5 “Al di là del lago”: la serie, tratta dal tv movie omonimo, diretta da Raffaele Mertes, con Kaspar Capparoni, Roberto Farnesi, Gioia Spaziani, Brando Pacitto, Fabio Testi, Martina Colombari e Lorenzo Flaherty, ha appassionato 4.365.000 telespettatori, 18,72% di share, con l’episodio “L’uomo con la camicia scozzese”, in cui, due mesi dopo l’incendio in cui è morto Valerio, Luca scopre di essere il vero padre di Lorenzo e decide di rimanere in Italia, iniziando una relazione con Barbara, della quale ha scoperto di essere ancora innamorato; intanto, giunge in paese Luciano, il padre di Barbara, mentre durante una passeggiata Lorenzo trova un uomo, vivo per miracolo: si tratta di Valerio.

Su Rai Uno, secondo appuntamento con “Speciale Superquark”, il programma condotto da Piero Angela e dedicato ieri sera alla vita dell’esploratore Ernest Henry Shackleton, che ha intrattenuto 3.292.000 telespettatori, 13,89% di share.

“Focus Uno”, la trasmissione di Giulio Golia a carattere scientifico che prende spunto dall’omonima rivista, in onda su Italia Uno, ha interessato 2.109.000 telespettatori, share del 10,02%, con tanti argomenti interessanti.

Serata all’insegna dell’italianità per Rai Due: “I Love Italy”, la nuova trasmissione condotta da Claudio Lippi in cui due squadre, Nord e Sud, composte da vip e capitanate da Amadeus e Giancarlo Magalli, si sono sfidate su temi tipicamente italiani, ha conquistato 2.326.000 telespettatori, 9,80% di share.

“Viaggio in Vaticano”, su Retequattro, ultimo appuntamento con i documentari dedicati ad argomenti di carattere religioso, ha portato gli appassionati alla scoperta del Vaticano, guadagnando 1.447.000 telespettatori, 6,39% di share.

Film western per la terza rete Rai: “Giù la testa”, diretto da Sergio Leone e datato 1971, con Rod Steiger, Rick Battaglia, James Coburn, Maria Monti e Romolo Valli, in cui un bandito messicano e un ribelle irlandese si uniscono alla truppe di Zapata e Villa, ha coinvolto 2.393.000 telespettatori, 10,76% di share.

Infine, “Cuochi e fiamme” su La7, sfida tra i fornelli condotta da Simone Rugiati e con ospiti Alba Parietti, Vladimir Luxuria, Katia Ricciarelli e Maurizio Battista, ha raccolto 535.000 telespettatori.

(Fonte foto: Fiction.mediaset.it)

Antonella Gullotti