E’ un messaggio carico di ottimismo quello che il presidente del Consiglio ha voluto recapitare questa mattina al Paese. Silvio Berlusconi è intervenuto telefonicamente al Tg5 per augurare un felice anno nuovo agli italiani e per rilanciare la promessa di un governo forte, capace di garantire la stabilità e la crescita del Paese.
“L’Italia – ha spiegato il premier – ha bisogno di tutto fuorché di elezioni anticipate che ci esporrebbero a rischi imprevedibili. Ha bisogno di stabilità di governo, ha bisogno di un confronto più sereno e rispetto fra le forze politiche, ha bisogno di più coesione sociale e, soprattutto – ha aggiunto – di fiducia sul futuro”.
“Le espressioni più importanti della nostra società, dall’industria alla Chiesa cattolica – ha insistito – ci chiedono di fare ogni sforzo per scongiurare le elezioni anticipate e consentire al governo di governare”. Da qui l’auspicio di siglare nuove intese: “Non vedo perchè – ha continuato il Cavaliere – non si possa trovare un accordo tra maggioranza e opposizione rispetto ad alcuni punti su cui c’è già un’intesa: il rafforzamento del potere esecutivo, il superamento del bicameralismo perfetto e la riduzione dei numero dei parlamentari su cui da tempo c’è una convergenza”.
Basi solide da cui il premier è convinto di poter partire per onorare l’impegno siglato con gli italiani: “Ce la possiamo fare – ha scandito – Il nostro Paese ha inestimabili risorse di intelligenza, creatività e capacità e può continuare a essere una grande potenza industriale, garantendo ai propri cittadini, anche per il futuro, la prosperità economica, la democrazia e la libertà. Ce la possiamo fare – ha ribadito – se sapremo mettere da parte le polemiche inutili e riusciremo così a realizzare quelle riforme necessarie per il nostro futuro”.
Maria Saporito