Il palinsesto del 31 dicembre su La7 è all’insegna del giallo di classe con L’Ispettore Barnaby. Ed ogni due episodi saranno intervallati da un documentario che svelerà tutti ‘I Segreti dell’Ispettore Barnaby’ con interviste agli interpreti e uno sguardo accurato a tutto l’insieme.
‘Ghosts of Christmas Past’, settimo episodio della settima stagione. La famiglia di Barnaby e i loro ospiti arrivano alla fatiscente casa Villiers per celebrare le feste di Natale, al nono anno dal suicidio di Ferdy Villiers. Ma non tutti sentono lo spirito natalizio e man mano l’atmosfera si fa sempre più pesante finchè diventa chiaro e lampante che qualcuno all’interno della famiglia ha degli oscuri segreti da tener nascosti. Quando poi, quello che appariva come un incidente, si rivela invece un omicidio, Barnaby e Scott si rendono conto che, prima, devono capire quello che era successo nel passato per riuscire a risolvere il presente.
‘Blood Wedding’ secondo episodio dell’undicesima stagione, che segna il ritorno nella serie dell’attore che ha interpretato Troy, nei primi 30 episodi dal ‘97 al 2008, Daniel Casey: il quale ha dichiarato di essere stato entusiasta per aver ritrovato i colleghi di lavoro di un tempo da John Nettles a Laura Howard e che dopo appena un paio di giorni d’inizio riprese, la sensazione è stata quella di non aver mai lasciato il set. Ecco la trama: Cully è in procinto di sposarsi e per l’occasione Troy torna a Midsomer, e se Tom Barnaby, da un lato, cerca di contenere le spese dall’altro Joyce chiama per l’occasione, persino un wedding planner. Decisamente più drammatica è l’unione tra Ned Fitzroy e Beth Porteous soprattutto quando la damigella d’onore Marina viene trovata infilzata mortalmente da uno spiedo attaccata all’armadio-guardaroba in una delle camere da letto. Di certo il modo di fare altezzoso della famiglia Fizroy non aiuta le indagini e poi l’amministratore della proprietà Robin Lawson e il vecchio domestico di casa Peggy sono entrambi rinvenuti uccisi. Barnaby scopre che entrambi erano al corrente di un sinistro ed oscuro segreto della famiglia Fitzroy, che hanno raggiunto il culmine negli eventi del matrimonio insanguinato.
‘Secrets and Spies’ terzo episodio della dodicesima stagione dopo l’irruzione al Museo di Causton dove viene rubato lo scheletro di un animale, l’ex spia Brenda Packard racconta a Barnaby che Allenby House di proprietà dell’irrascibile e suscettibile ex capo di spie Malcolm Frazer, è una casa sicura per gli agenti. Geoffrey Larkin, il primo agente in visita, ha una violenta ed aspra discussione con Frazer, che lo accusa di tradimento, quando loro, durante la Guerra Fredda a Berlino, erano spie. Larkin minaccia Frazer con un dossier marcato come ‘Wolfman’ e il giorno seguente è assassinato, in apparenza da un animale feroce, il leggendario ‘Beast of Midsomer’. Un’altra spia, il figlio ubriacone di Frazer, Nicky è ucciso nello stesso modo ma Barnaby capisce che la cosiddetta ‘Beast’ è tutto tranne che una copertura. Il vero assassino sta cercando vendetta per un tradimento accaduto a Berlino un paio di decenni prima quando tutti erano coinvolti come spie e con molti segreti…
‘Death of a Hollow Man’ terzo episodio della prima stagione, Barnaby e Troy devono indagare sulla morte di una signora di mezza età, Agnes Gray, una residente di Ferne Basset il cui corpo è stato trovato mentre galleggiava sul fiume. L’autopsia rivela che la donna soffriva per un cancro in fase avanzata, ma che è stata colpita a morte con una spranga metallica. La polizia scopre che la sua casa è stata svaligiata mentre gli abiti sono stati tutti letteralmente strappati. Scoprono, inoltre, che lei viveva in maniera frugale e con parsimonia ed elargiva la maggior parte dei suoi soldi in beneficenza. Quando anche il cugino di Agnes, Esslyn Carmichael muore sul palcoscenico durante una sua performance per l’attività del teatro locale, Barnaby deve scoprire quale nascosto segreto ha spinto qualcuno ad assassinarli.
Maria Luisa L.Fortuna