Rinnovata la partnership strategica tra Cattolica Assicurazioni e Banca Popolare di Vicenza

La Cattolica Assicurazioni, in esecuzione dell’accordo di partnership strategica con B.P.Vicenza gia’ stipulato e comunicato il 30 luglio 2010, ha provveduto all’acquisto delle partecipazioni aggiuntive del 10% delle azioni delle societa’ Berica Vita, Vicenza Life Ltd e ABC Assicura, per un corrispettivo complessivo di 55,8 mln euro.

Con questa operazione, Cattolica detiene ora il 60% del capitale di queste società, mentre alla Banca Popolare di Vicenza resta in mano il residuo 40%. Le parti, come spiegato una nota congiunta diffusa ieri dalle due compagni, hanno provveduto alla revisione e rinnovo dei contratti di distribuzione dei prodotti assicurativi. “Si consolida così”, spiega ancora la nota, “la collaborazione intrapresa tra i due gruppi nel 2007, focalizzandosi sulla crecita delle società assicurative oggetto delle partnership, grazie anche all’accordo di distribuzione esclusiva di prodotti vita e danni tramite la rete diretta e indiretta del gruppo Banca Popolare di Vicenza”.

Nell’operazione, Cattolica Assicurazioni è stata assistita dallo Studio Legale Mario Cera e da Mediobanca mentre Banca Popolare di Vicenza dallo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo e da Morgan Stanley.
Il closing di ieri è arrivato a distanza di un giorno da un altro accordo di partnership bancassicurativo, quello con Cassa di Risparmio di San Miniato. Cattolica ha rilevato dalla Cassa di Risparmio di San Miniato, controllata al 25%, il 34% del capitale di San Miniato Previdenza, per 7,3 milioni. Cattolica e la Cassa di San Miniato hanno inoltre prorogato al 2020 l’accordo per la distribuzione di prodotti assicurativi negli sportelli della banca.

Stefano Bernardi