Top 15 degli audiolibri più gettonati su iTunes. Schopenhauer al primo posto

Con il 2010 ormai quasi alle spalle arriva la classifica degli audiolibri più richiesti sull’iTunes Store Italia con, a sorpresa, al primo posto Arthur Schopenhauer e il suo “L’arte di ottenere ragione”, Good Mood Edizioni, della durata di cinquantaquattro minuti. A seguire, al secondo posto, “Sun Tzu. L’arte della Guerra – Riletto a uso dei manager” di Livio Buttignol (Good Mood Edizioni), due ore e sei minuti, e al terzo “Miti e leggende dell’antica Grecia” di Nathaniel Hawthorne (Gli Ascoltalibri), nove ore e trentatré minuti.

Anche i grandi classici rientrano nella Top 15 degli audio book più gettonati, con “La Divina Commedia” di Dante Alighieri (Gli Ascoltalibri), “Il Manifesto del Partito Comunista” di Marx ed Engels (Meravoce), “Le avventure di Sherlock Holmes Vol.1” di Arthur Conan Doyle (Good Mood Edizioni), “Siddharta” di Herman Hesse (Verdechiaro Edizioni), “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach (Verdechiaro Edizioni) e ancora Schopenhauer con “L’arte di farsi rispettare” (Good Morning edizioni).

Tre i fattori guida osservati nella compilazione dell’elenco: la permanenza di ogni audiolibro nella Top 10 di iTunes, le settimane di presenza al primo posto e la persistenza nella Top 3 della classifica.

Valentina De Simone