“Crediamo che l’Italia abbia bisogno di tutto fuorché di elezioni anticipate, elezioni che ci esporrebbero a rischi imprevedibili”. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, approfitta degli auguri di fine anno per ribadire ai microfoni del ‘Tg5’ che il governo è intenzionato ad andare avanti. “E proprio per questo – spiega il premier – il nostro Parlamento per ben due volte nello spazio di due mesi ha votato la fiducia a favore del governo respingendo una mozione di sfiducia che la sinistra incautamente aveva presentato”.
Berlusconi non chiude le porte all’ipotesi di un accordo con l’opposizione sul tema delle riforme. “Non vedo perché non si possa trovare un accordo tra maggioranza e opposizione”, dice il presidente del Consiglio, rispetto ad alcuni punti su cui c’è già un’intesa: “Il rafforzamento del potere esecutivo, il superamento del bicameralismo perfetto e la riduzione dei numero dei parlamentari su cui da tempo c’è una convergenza”.
“Ce la possiamo fare – sottolinea il capo del governo – soprattutto se sapremo mettere da parte le polemiche inutili e riusciremo così a realizzare quelle riforme che sono necessarie per il nostro futuro. Sono certo che in Parlamento si creeranno le condizioni per consentire di portare a termine il nostro programma”.
”L’Italia ha bisogno di stabilità di governo – ripete il premier – e di un confronto più sereno e rispettoso tra le forze politiche e di maggiore coesione sociale e fiducia nel futuro”.
”Dal mondo dell’industria alla chiesa cattolica – conclude Berlusconi – ci chiedono di fare ogni sforzo per scongiurare le elezioni e per consentire al governo, che ha ricevuto direttamente dagli italiani il mandato di governare, di proseguire il proprio lavoro”.
Raffaele Emiliano