Abbiamo mangiato panettoni e pandori e abbiamo bevuto alla salute di tutta la famiglia. Ci siamo sollazzate giocando a carte o a tombola e abbiamo perso tutti gli spicci accumulati durante l’anno, ripetendo a noi stesse che “chi è sfortunata nel gioco è fortunata in amore”, sperando, così, nell’arrivo del principe azzurro nel duemilaundici. Fra pochi giorni arriverà l’epifania, che, come dice il proverbio, “tutte le feste si porta via”. Dopo esserci divertite e aver mangiato l’inverosimile insieme a parenti ed amici, probabilmente dovremmo pensare seriamente di seguire una dieta per almeno qualche settimana. Quale è la migliore da seguire?
I regimi alimentari che potrebbero aiutare alcune di noi a ritrovare la linea perduta durante le feste sono molti. La cosiddetta “dieta dei cinque fattori”, molto in voga ad Hollywood, promette di aiutare chi la segue a dimagrire senza dover patire troppo la fame. Non vi fidate delle diete in voga presso le star americane? Potete provare con la nostrana dieta tisanoreica, che tanto hanno amato dive come Valeria Marini ed Ornella Muti. Il successo che quest’ultimo tipo di dieta ha avuto presso le italiane, famose e non, spinge da anni molte signore e signorine ad abbandonarsi ai consigli del suo ideatore, Gianluca Mech.
Nel caso in cui non doveste fidarvi delle diete “famose” o di quelle che sembrano funzionare solo perché vanno di moda, provate semplicemente ad eliminare i dolci ed i cibi fritti, grassi ed eccessivamente elaborati: il vostro corpo ne trarrà beneficio e voi riuscirete a smaltire i chili che queste feste natalizie vi hanno lasciato per ricordo.
Se sapete già che non riuscirete a sacrificare i piaceri della tavola, potete provare con lo sport. Alcune attività sportive sono davvero divertenti e si sa che il movimento è il primissimo alleato che ciascuna di noi dovrebbe avere nella propria battaglia contro i chili di troppo.
Perdere qualche chilo non è, poi, un’impresa: ricordiamoci sempre che non bisogna vivere le diete con angoscia e che perdere un paio di chili è più facile di quanto possa sembrare!
M. C.