Bari: partorisce a 13 anni. Il padre è un compagno di scuola

Diventare mamma a tredici anni, roba da guinness dei primati o poco ci manca. E’ quello che è successo a una ragazzina della provincia di Bari che ha dato alla luce un bambino nell’ospedale di Acquaviva delle Fonti.

La neo mamma, che vive nel comune di Cassano Murge, è in buona salute dopo il parto cesareo effettuato dai medici dell’ospedale pugliese. A fare da contorno a questa storia, a quanto pare, oltre al comprensibile stupore, sembra esserci solo l’amore che ha unito l’adolescente a un suo compagno di scuola di appena sedici anni.

A sostenere i piccoli genitori vi sono le famiglie che hanno accettato di buon grado questa lieta sorpresa. Certo, sarà il tempo a dare il suo verdetto e a verificare se il sentimento che, oggi, lega i due ragazzi potrà trasformare quelli che fino a ieri erano solo studenti in una vera e propria famiglia.

Sul caso si è esposto anche il sindaco di Cassano Murge, Maria Pia Di Medio, che il caso ha voluto che fosse anche medico: «Con le due famiglie ben coese alle loro spalle, i ragazzi potrebbero apprendere prima a diventare genitori. Anche se sussiste il problema di fondo – dice – che ad una ragazza di 13 anni è venuta a mancare, probabilmente, una corretta educazione sessuale.  Ma se la coppia proseguirà a crescere con amore questo figlio ‘inatteso’, in futuro non ci saranno problemi di sorta. Specialmente se anche i servizi sociali continueranno per i primi tempi a garantire un’indispensabile azione di sostegno».

Nell’attesa di scoprire cosa le riserverà il futuro, per adesso, la neo mamma ha iniziato ad allattare il proprio piccolo figlio.

Insieme si cresce.

S. O.